AAA donatori di impronte digitali cercasi (per sconfiggere gli hacker)

impronte-digitali-hacker-università-cagliari

AAA donatori di impronte digitali cercasi. L’obiettivo è la creazione di un database (non commerciale) per verificare solo ed esclusivamente l’efficacia dei sistemi progettati per contrastare gli attacchi informatici.

 

DONATORI DI IMPRONTE DIGITALI CERCASI

AAA donatori di impronte digitali cercasi (per sconfiggere gli hacker)

AAA donatori di impronte digitali cercasi

Il particolare annuncio è stato lanciato dalla divisione Biometria del Pralab del dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell’università di Cagliari.

Annuncio che ha, inevitabilmente, attirato la curiosità di tanti: in pochi giorni una cinquantina di persone si sono già messe a disposizione del pool di ricercatori sardi che si occupa di cyber security. Studiare dei sistemi di prevenzione per rendere più sicura l’identità digitale: è questa la mission dei ricercatori guidati dal professor Gian Luca Marcialis. Il processo di acquisizione delle impronte è reso totalmente anonimo ed è soltanto a fini di ricerca scientifica (nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di privacy).

 

UNA MANO PER LA SCIENZA

AAA donatori di impronte digitali cercasi (per sconfiggere gli hacker)

Database per sconfiggere gli hacker

Anche l’impronta digitale, dunque, può essere violata? Sì.

Il riconoscimento di un individuo, finora, era per lo più affidato al possesso di un tesserino, un pin, una password. Sistemi non completamente sicuri poiché possono essere dimenticati, clonati o violati. I sistemi di riconoscimento biometrici, invece, fanno riferimento a specifiche caratteristiche fisiche dell’individuo, come le impronte digitali appunto. Ma gli studi, però, spiegano che è possibile rubare informaticamente anche i tratti biometrici di una persona, ingannando i sistemi di riconoscimento tramite repliche artificiali. Da qui l’annuncio dell’università di Cagliari. Volontari delle impronte digitali, dunque, per dare una mano alla scienza. Anzi, le dita.

@82valentinas

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.