Alla ricerca della plastica perduta: Corepla cerca idee di riciclo

plastica-riciclo-corepla-alla-ricerca-plastica-perduta-economia-circolare

Massimizzare il riciclo degli imballaggi in plastica e sviluppare nuovi utilizzi del materiale riciclato. È questo l’obiettivo della call Alla ricerca della plastica perduta, nata da un’idea di Corepla, il consorzio riciclo palstica.

 

ALLA RICERCA DELLA PLASTICA PERDUTA

Alla ricerca della plastica perduta: Corepla cerca idee di riciclo

Corepla cerca idee di riciclo

Quali idee per una nuova produzione di imballaggi plastici? Come riprogettarli o gestirli dopo l’utilizzo? Come dare nuova vita alla plastica riciclata? Il bando Alla ricerca della plastica perduta è rivolto a ricercatori universitari, centri di ricerca, start up, aziende, pmi e privati. Corepla intende ricercare e promuovere nuove soluzioni lungo tutta la filiera e contribuire così alla sfida rappresentata dal forte innalzamento degli obiettivi di riciclo europei per gli imballaggi in plastica al 2030. Creatività e innovazione in campo per una migliore gestione degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato. È possibile sottoporre idee e soluzioni online sul sito Corepla, scrivendo nell’apposita sezione un’introduzione ai concetti di fondo della proposta, alla quale si possono allegare materiali di approfondimento. Corepla si impegna a garantire la proprietà intellettuale dell’idea ai portatori della stessa. 

 

COREPLA CERCA IDEE DI RICICLO

Un comitato tecnico-scientifico valuta, poi, i progetti. Per quelli selezionati, Corepla può agire con tre diverse modalità: segnalarli ad aziende che possono metterli in atto, in accordo con gli ideatori; sovvenzionarli direttamente con un investimento che ne faciliti la messa in campo; creare un’operazione di crowdfunding organizzata su piattaforma Corepla.

 

NUOVE SOLUZIONI PER LA PLASTICA

«Stimolare la ricerca è un obiettivo prioritario per Corepla – sottolinea Antonello Ciotti, presidente Corepla – dalla piccola idea geniale della startup a tutto quello che il mondo industriale italiano è in grado di proporre per nuove applicazioni nel campo del riciclo. Corepla dunque come catalizzatore di idee della nuova economia circolare».

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.