Atalanta vincente dentro e fuori dal campo: il valore della rosa cresce del 33% in 5 mesi

atalanta-gomez

Ogni mercato, si sa, vive di oscillazioni quotidiane. Quello legato al calcio non fa eccezione. Risultati sopra (o sotto) le aspettative di una manciata di partite possono trasfigurare in un secondo conti e bilanci.

 

ENTUSIASMO ALLE STELLE A BERGAMO PER L’ATALANTA

Prendiamo l’Atalanta, la squadra rivelazione della Serie A. È reduce da trionfi inopinati contro due colossi del calcio italiano come Napoli (in Coppa Italia) e Roma (in campionato) che hanno fatto salire a livelli finora (quasi) sconosciuti l’entusiasmo di un’intera città che ormai da mesi, grazie soprattutto al lavoro di mister Gasperini, può concedersi il lusso di sognare in grande.

 

PROGETTO SPORTIVO (E AZIENDALE) SERIO

gasperini-atalanta

Gian Piero Gasperini, l’allenatore dell’Atalanta ha molti motivi per sorridere di questi tempi

Già l’anno scorso, la squadra bergamasca aveva stupito tutti raggiungendo un’incredibile qualificazione all’Europa League, superando in classifica squadre ben più blasonate e, almeno sulla carta, attrezzate tecnicamente.

Quest’anno i nerazzurri si stanno ripetendo sugli stessi livelli; come a dire che non si è trattato di un anno fortunato ma alla base c’è un progetto serio e aziendalmente valido.

 

AD AGOSTO LA ROSA VALEVA 121 MLN DI EURO, OGGI 40 IN PIÙ

Il dato probabilmente più impressionante, e che da solo dà la misura del cammino irresistibile dei ragazzi di Gasperini, è la variazione di valore dell’intera rosa nel corso della prima parte di campionato.

Secondo il sito Transfermarkt, l’intera squadra valeva ad agosto (mese di inizio della Serie A) 121 milioni di euro. Ora è arrivata a quota 161. Più 40 milioni, un incremento del 33 per cento in poco più di quattro mesi. Con pochissime eccezioni, il valore di mercato di ogni singolo giocatore è cresciuto notevolmente.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.