A Bari nascono piccole biblioteche nelle aziende: cultura contro la crisi

bari-biblioteca-diffusa-azienda-confindustira

A Bari la biblioteca è in azienda. Grazie a un accordo tra Confindustria e la biblioteca metropolitana Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis, le imprese baresi che ne fanno richiesta possono allestire librerie diffuse a disposizione dei dipendenti.

 

A BARI LA BIBLIOTECA È IN AZIENDA
A Bari nelle aziende nascono piccole biblioteche: cultura contro la crisi

A Bari nelle aziende nascono piccole biblioteche

Libri, manuali, testi scolastici e universitari, letteratura classica e contemporanea, fiabe e racconti per bambini: le biblioteche diffuse nelle aziende baresi fanno della cultura un volano contro la crisi.

A coordinare il progetto (e la formazione tecnico-professionale del personale dedicato) è la biblioteca metropolitana di Bari, che organizza anche una vetrina periodica di proposte librarie oltre a questionari da proporre ai dipendenti delle imprese, per comprenderne i desideri letterari e migliorare, così, il servizio.

 

PUBBLICO E PRIVATO INSIEME
A Bari nelle aziende nascono piccole biblioteche: cultura contro la crisi

Cultura contro la crisi nelle aziende baresi

«È un’ idea che ribalta il preconcetto secondo il quale le imprese sono concentrate esclusivamente sul profitto – dichiara Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali – e apre a una visione differente per cui le imprese possono e devono sostenere iniziative culturali in un’ottica di investimento e di crescita complessiva dell’azienda stessa e della comunità di riferimento.

Questo è un esempio concreto di come pubblico e privato possano collaborare per la valorizzazione della cultura e delle istituzioni culturali esistenti».

 

CULTURA CONTRO LA CRISI

Confindustria Bari si impegna, infatti, affinché un numero crescente di imprese riesca a esporre e custodire il materiale documentario. «Le imprese – puntualizza il presidente Domenico De Bartolomeo – sono già pronte a offrire questo nuovo servizio ai loro dipendenti, nella convinzione che la crescita culturale sia essenziale per la crescita economica, e viceversa»

@82valentinas

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.