Black Friday in Italia? +99% di acquisti online (tra i maschi fino a 45 anni)

black-friday-cyber-monday-ecommerce-idealo-italia

Black Friday e Cyber Monday: un fenomeno che arriva dagli Stati Uniti ma che porta una boccata di ossigeno per l’economia italiana. Le due giornate di sconti (che per tradizione danno inizio alla stagione degli acquisti di Natale) conquistano, anno dopo anno, fette sempre più ampie di mercato anche lungo la Penisola. Le possibilità di risparmio, soprattutto quelle offerte dai colossi dello shopping online per i prodotti tecnologici, si concentreranno nelle giornate di venerdì 24 e lunedì 27 novembre 2017. Per l’occasione idealo, il portale internazionale per la comparazione prezzi online, ha condotto un’analisi sulla portata del fenomeno in Italia, sulle categorie di prodotto più interessanti per gli econsumer e sull’entità delle possibilità di risparmio.

 

TUTTI PAZZI PER BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY

Black Friday in Italia: +99% di acquisti online (tra i maschi fino a 45 anni)

Tutti pazzi per il Black Friday

Il 2016 ha registrato un interesse in aumento da parte degli utenti rispetto all’anno precedente: +99,7% in più per il venerdì nero e +63% in più per il lunedì cibernetico. Acquistano di più online gli utenti maschi (per il 65,5%) dai 18 ai 44 anni, soprattutto tramite smartphone (+6% rispetto alle giornate precedenti) e nella fascia serale, intorno alle 21. Tutte le regioni mostrano un interesse in crescita nelle due giornate di sconti: si va dalla Lombardia (con il 36,3% del traffico in più rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi) al Friuli-Venezia Giulia (con il +34,3%), dal Lazio (con il +33,8%) alle Marche (con il +30,4%), fino ad arrivare alla Calabria (con il +10,6%). Sul versante degli shop coinvolti, i principali negozi online hanno registrato un aumento diretto delle intenzioni d’acquisto:+105,1% per il Black Friday e +28,3% per il Cyber Monday.Tra i due appuntamenti, il venerdì nero dello shopping online risulta essere sempre il preferito dai consumatori digitali italiani, anche se l’attenzione per il lunedì cibernetico è in crescita rispetto agli anni precedenti.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.