Brioche, caffè, Spritz e biglietti da visita: business si fa con networking

colazione-affari-business-networking-aperitivo-bni-aperijob

Indipendentemente dal settore professionale (che sia quello di liberi professionisti, commercianti, impiegati o imprenditori) il networking è la chiave di volta per il business, che apre in modo efficace molte porte.

 

AFFARI, CAFFÈ E BRIOCHE

Già le piattaforme social come Facebook, LinkedIn e Twitter hanno fornito innumerevoli strumenti e opzioni per creare relazioni di valore. Ma basta accumulare biglietti da visita e stringere mani per fare networking? Sembra che oggi il business e gli affari si facciano a colazione. È questa la filosofia di Business network international, la piattaforma di scambio delle referenze nata negli Stati Uniti nel 1985 e sempre più diffusa in Italia (dove è arrivata nel 2003). Referral marketing, ovvero scambio di referenze. Brioche, caffè e biglietti da visita: Bni si suddivide in chapter (capitoli) nazionali, a loro volta suddivisi in capitoli su base locale. Imprenditori, liberi professionisti, avvocati e commercianti si danno appuntamento una volta a settimana alle 7 o 7,30 del mattino: 90 minuti per conoscere da vicino il mondo del marketing referenziale e aiutarsi a fare business con il passaparola, strutturato, positivo e professionale. Alle 9 il congedo e tutti a lavoro (quello tradizionale).

 

 

BUSINESS ANCHE ALL’ORA DELL’APERITIVO

Brioche, caffè, Spritz e biglietti da visita: business si fa con networking

Il business si fa con il networking

Non solo colazione. Le situazione di networking stanno assumendo format e contesti sempre più diversi. Gli affari, infatti, si fanno anche all’ora dell’aperitivo. Professionisti che non si conoscono e si ritrovano per parlare di lavoro, creare nuovi contatti e fare networking, davanti a uno Spritz o a un Negroni. Si chiama AperiJob ed è la piattaforma (partita da Torino ma estesa anche ad altre città del nord Italia) che crea nuove opportunità di lavoro tra professionisti, in un contesto meno formale del solito, ma disteso e rilassante come può essere un aperitivo, una volta usciti dall’ufficio o dal posto di lavoro.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.