Budget delle vendite e misurazione delle performance commerciali

Data:
Località:
Milano (MI)

Il budget operativo delle vendite costituisce il punto di partenza del
processo di budgeting aziendale. Come tale non deve essere una semplice
previsione in incremento o decremento, ma la porta d’ingresso delle strategie,
(di business, di canale, di brand) all’interno dell’organizzazione.

I budget operativi delle altre aree, che ne discendono a cascata, saranno
coerenti solo se è stata fatta una revisione critica del modello di business,
della value proposition e del posizionamento.

Per validare il tutto è necessaria una verifica economica, patrimoniale e
finanziaria della sostenibilità delle strategie.

Nelle condizioni di incertezza e complessità attuali è indispensabile un sistema
di budget snello e flessibile, il monitoraggio anticipato e dinamico dei
risultati con frequenti forecast, e la periodica revisione delle strategie.

La giornata di approfondimento si pone i seguenti obiettivi:

  • Illustrare il ruolo del budget nel sistema di pianificazione e controllo
  • Proporre un modello di revisione critica delle strategie
  • Evidenziare il ruolo del budget delle vendite come attivatore degli
    altri budget operativi
  • Ripercorrere le logiche di consolidamento dei budget operativi nel
    master budget e l’attività di verifica della sostenibilità finanziaria del
    budget
  • Esaminare le tecniche di analisi degli scostamenti dei ricavi (revenues
    variance analysis) e i KPI per la valutazione delle performance commerciali

A chi è rivolto

  • Direttore e Responsabile Finanziario
  • Direttore e Responsabile Amministrativo
  • Controller
  • Responsabili Controllo di Gestione
  • Direttore/responsabile Vendite
  • Direttore/responsabile Commerciale

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