Arriva il maiale con gli omega-3 sano come un pesce

Cura-Natura

Carne o pesce? Il dilemma sarà presto superato dalla carne sana come un pesce: il maiale ricco di omega-3. Un’innovazione importante, il frutto della ricerca attuato dall’azienda Cura Natura  di Castelvetro di Modena che, prima a livello nazionale, metterà sul mercato questo prodotto dopo l’estate, distribuito dalla rete Prosus, una cooperativa di produttori, attraverso la Gdo.

 

UN SUINO ALLEVATO CON SEMI DI LINO IL SEGRETO DELLA CARNE RICCA DI OMEGA-3

Maurizio Ferri, ad di Cura Natura in uno degli allevamenti del maiale ricco di omega-3

Maurizio Ferri, ad di Cura Natura in uno degli allevamenti

La carne di suino ricca di omega-3 nasce da un progetto etico siglato da Cura Natura, che fa parte del Gruppo Ferri, specializzato nella mangimistica, con l’associazione francese Blue- Blanc-Coeur  che mira a sviluppare una filiera sostenibile con prodotti salutistici. «Produrre alimenti per suini mirati al benessere animale è la nostra filosofia, se poi riusciamo a migliorare la salute del consumatore significa aver preso la giusta autostrada nella direzione della qualità» ha dichiarato Maurizio Ferri, amministratore delegato di Cura Natura.  

Il metodo con cui si è arrivati a ottenere carne più ricca di omega-3 è coperto da segreto industriale. Ma quello che si può dire è che il sistema si basa soprattutto nel modo con cui il suino  è allevato, in particolare attraverso semi di lino, ricchi dei preziosi grassi polinsaturi. Il risultato, per fare qualche esempio e prendendo come riferimento i valori nutrizionali dalle tabelle di composizione  del Crea, il Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, è che un lombo di carne di maiale passa d 0,08 grammi di omega-3 a 0,30; un Prosciutto di Parma da 0,11 a  0,55 grammi, una Mortadella di Bologna Igp da 0,16 a 0,75. La carne prodotta da Cura Natura è inoltre No Ogm e Antibiotic free.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.