Casa, bene rifugio. Lacalamita (Homepal): su le compravendite

casa-bene-rifugio-italia

Casa bene rifugio? In Italia lo è ancora. La conferma arriva da Homepal, il portale che mette in contatto proprietari e acquirenti senza intermediari ma con servizio di assistenza (29 euro per i proprietari che inseriscono l’annuncio e 290 per chi compra, 90 per l’affitto). Ne parliamo con il fondatore Andrea Lacalamita per scoprire che solo il 16% degli affitti brevi è gestito online: c’è spazio, dunque, per tutti, non solo per Airbnb.

 

Andrea Lacalamita, in politica gli italiani scelgono il bicameralismo perfetto. E in tema di case?

Andrea Lacalamita, fondatore di Homepal riservato al mercato della casa

Andrea Lacalamita, fondatore di Homepal

«Come diciamo anche nella nostra pubblicità, se agli italiani è piaciuto il bicameralismo perfetto, figurarsi allora un trilocale in Homepal! La ricerca della casa è una delle piacevoli ossessioni degli italiani, e questo da sempre e non ha mai mostrato segni di crisi. In crisi erano andate le compravendite, nel periodo 2008-2015, ma non gli affitti che sono aumentati in misura notevole. Quest’anno sono tornate a salire anche le compravendite, visto che i proprietari hanno accettato prezzi un pochino più bassi e gli acquirenti hanno potuto scegliere tra un’enorme offerta di mutui da parte delle banche».

 

La casa è ancora un bene rifugio?

Oro, bene rifugio assieme alla casa (NewsPress)

Oro, bene rifugio assieme alla casa (NewsPress)

«Il mattone non è un bene rifugio, semplicemente perché i beni rifugio non esistono. L’oro, il mattone, il dollaro, tradizionalmente considerati beni rifugio, hanno in realtà oscillazioni molto ampie che dipendono da tassi di interesse, andamento dei cicli economici, dinamiche competitive tra Paesi. La casa però piace molto perché è una parte di noi stessi, in cui esprimiamo la nostra identità, ci dà sicurezza, e quindi siamo meno sensibili alle variazioni di prezzo. Più che un bene rifugio economico, è proprio il nostro rifugio personale!».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.