Come fare una startup di successo. L’esempio di Airbnb

Da Airbnb i 5 segreti del successo di una startup

Da Airbnb i 5 segreti del successo di una startup spiegati da Thales Teixeira, professore di Harvard

Anche Airbnb era una startup. Il quadro attuale italiano fornito da Confindustria? 5.300 startup innovative, 23 mila addetti. E veniamo ai trucchi del mestiere: com’è possibile fare di una startup un’impresa di successo? Le strategie vincenti di Airbnb, Uber e Etsy hanno 5 punti in comune, sintetizzati da Thales Teixeira, professore di business administration alla Harvard Business School, e che Flavio Tagliabue, partner di Sharewood, ha voluto condividere con BiMag.

Nella strategia di marketing occorre puntare anzitutto sui servizi: lo insegna Airbnb

Nella strategia di marketing occorre puntare anzitutto sui servizi: lo insegna Airbnb

STEP 1: AIRBNB, PRIMA I SERVIZI

Servizi o clienti: cosa occorre acquisire in prima battuta? Airbnb, Uber e Etsy hanno concentrato i loro sforzi iniziali su come ottenere i primi. «Non è solo una questione di scegliere tra l’uovo o la gallina – insegna Teixeira –. Il punto è scegliere le uova giuste. Se si prendono le uova sbagliate e per errore vengono fuori degli struzzi, ci si trova nei guai e i polli scapperanno via».

 

STEP 2: FOCUS SU CLIENTI E CONCORRENTI

Brian Chesky e Joe Gebbia, fondatori di Airbnb, sono partiti nel 2008 studiando l’offerta presente in rete, quella di Craigslist, il sito di annunci fondato nel 2005. Se non avessero creato Airbnb, gli utenti americani avrebbero continuato a rivolgersi al portale californiano.

 

STEP 3: CUSTOMER EXPERIENCE
Ottima qualità delle foto è un segreto di Airbnb

Ottima qualità delle foto è un segreto di Airbnb

Chesky e Gebbia individuarono subito il tallone d’Achille delle prime proposte presenti su Airbnb: la scarsa qualità delle foto delle case da affittare. «Quando un utente visitava per la prima volta Airbnb – nota Teixeira –, confrontava la qualità delle immagini con quella degli alberghi in rete, che proponevano book molto eleganti e alla moda».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.