Contabilità Analitica e Analisi dei Costi

Data:
Località:
Milano (MI)

Il corso consente di acquisire un metodo che, a partire dalle tecniche di
analisi e classificazione dei costi, aiuta le aziende a misurare l’impatto delle
diverse scelte gestionali sui risultati di business.

Qualsiasi decisione sia di tipo strategico (ad es: nuovo prodotto e servizio,
l’ingresso o l’abbandono di un determinato cliente o mercato, scelte di
esternalizzazione) che operativo (prezzo, mix e quantità minime o ottimali di
produzione o vendita, presentazione di un’offerta o accettazione di un ordine)
ha un impatto sulla redditività aziendale ma spesso non si conoscono le tecniche
di controllo e monitoraggio.

Nel corso della sessione formativa affronteremo i seguenti temi:

  • Contabilità analitica e analisi dei costi nel sistema di controllo di
    gestione
  • Classificazioni di costi utili per la definizione di un sistema di
    contabilità analitica (costi fissi e variabili, diretti e indiretti)
  • Le diverse configurazioni di contabilità analitica: direct e full
    costing – punti di forza e limiti
  • Utilizzare la break even analysis a supporto delle decisioni aziendali:
    quantità di pareggio, fatturato di pareggio, prezzo di pareggio
  • Applicare l’analisi dei costi nelle decisioni di make or buy

A chi è rivolto

  • Direttore/responsabile amministrativo
  • Direttori/responsabili aziendali di tutte le funzioni aziendali

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.