Dallo spazio al crowdfunding: satellite Made Italy sbarca su Kickstarter

spazio-crowdfunding-kickstarter-d-sat-d-orbit

Dallo spazio al crowdfunding: un satellite Made in Italy sbarca su Kickstarter.

 

DALLO SPAZIO AL CROWDFUNDING

Una raccolta di fondi spaziale targata Made in Italy, dunque, atterra su Kickstarter. L’obiettivo è quello di raccogliere 25mila euro per estendere le operazioni orbitali di D-Sat, il primo nanosatellite dotato dell’abilità di rimuovere sé stesso dall’orbita in maniera diretta e controllata alla fine della sua missione, evitando di restare in orbita e incrementare il numero di detriti spaziali. Il satellite è un CubeSat da tre unità progettato, costruito, e operato da D-Orbit.

 

 

D-SAT SBARCA SU KICKSTARTER

Dallo spazio al crowdfunding: satellite Made Italy sbarca su Kickstarter

Dallo spazio al crowdfunding

Il satellite, costruito e operato da D-Orbit S.r.l (compagnia Italiana di sistemi satellitari), effettuerà il primo test orbitale di D3 (D-Orbit Decommissioning Device), uno sistema propulsivo progettato per rimuover un satellite dall’orbita con una manovra diretta e controllata al termine della missione spaziale anche nel caso in cui il satellite avesse smesso di funzionare.

La stessa tecnologia può essere utilizzata per satelliti di massa fino a cinque tonnellate. Il satellite sarà lanciato durante la terza settimana di giugno 2017. «Questa missione – commenta Luca Rossettini, fondatore e amministratore delegato di D-Orbit – è una pietra miliare nel modo in cui affrontiamo il problema dei detriti spaziali. Crediamo che qualunque cosa che viene inviata nello spazio debba essere rimossa non appena ha esaurito il suo compito e vogliamo mettere a disposizione una soluzione pratica e accessibile per rendere possibile questa visione. Il nostro sogno è riuscire ad avere un D3 installato in ogni nuovo satellite entro il 2025».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.