Device per prenotare i ristoranti, contatto umano in sala: TheFork docet

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Ristoranti d’Italia, udite udite. Se volete conquistare i palati e fidelizzare i clienti basta inviare in anticipo promozioni, offerte e menù. Parola di TheFork, tra le principali app di prenotazione online dei ristoranti a livello globale.

 

OFFERTE E MENÙ PRIMA DELLA PRENOTAZIONE

Device per prenotare i ristoranti, contatto umano in sala: TheFork docet

Device per prenotare i ristoranti, contatto umano in sala

TheFork ha realizzato una ricerca su tecnologia e ristorazione, cercando di analizzare il sentiment degli utenti italiani riguardo l’utilizzo di strumenti tecnologici prima, durante e dopo l’esperienza gastronomica fuori casa. I risultati? Gli utenti apprezzerebbero che, prima ancora di prenotare e consumare l’esperienza gastronomica, il gestore ricordasse il tavolo preferito (88%), ma anche date speciali e compleanni (57%), numero di volte in cui si è stati in quello stesso ristorante (40%) ed esigenze alimentari (71%). Il tutto però senza cercare informazioni in rete sul cliente stesso, cosa che risulterebbe negativa per il 78% dei rispondenti. Ben l’89% degli utenti intervistati guarda di buon occhio la ricezione di promozioni, menù e offerte prima della prenotazione. Oltre a prenotare il ristorante online, i clienti sarebbero felici di prenotare via app i posti in lista d’attesa in quei ristoranti dove è difficile trovare posto (87%). La maggior parte degli utenti (59%) preferisce ordinare direttamente al cameriere e non con un app prima del pasto né vorrebbe pagare con carta di credito al momento della prenotazione (85%).

 

 

I CONSIGLI DI THEFORK PER I RISTORANTI

Cosa preferiscono, invece, i clienti durante il pasto? Nel corso del servizio i clienti intervistati affermano di preferire il contatto umano. Solo il 27% sarebbe soddisfatto se vi fosse un robot in cucina o in sala. L’uso di smartphone durante i pasti è ritenuto fastidioso da metà dei rispondenti, mentre il 24% lo ritiene accettabile solo se legato all’esperienza (foto, condivisione social). Del resto solo il 20% afferma di non scattare mai una foto al ristorante. Infine, i telefonini sono ammessi a tavola quando si è da soli. Il 9% dice di farne sempre a meno, per gli altri è lecito. Quanto all’ordinazione, pollice verso per i touch screen o altri dispositivi elettronici simili per oltre il 56% dei rispondenti. Dopo un’esperienza gastronomica positiva al ristorante, metà degli utenti ne scaricherebbe la app. Il 62% dei rispondenti dichiara di non restare aggiornato tramite newsletter sulle attività di un ristorante.

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