Digital transformation, sondaggio Lenovo: il budget langue

digital-transformation-soldi-euro

La digital transformation ha nel budget l’ostacolo principale: lo dice uno studio promosso da Lenovo nell’area EMEA. La preoccupazione degli IT manager delle grandi aziende italiane è rivolta alla mancanza di risorse economiche: un quarto degli intervistati afferma che il bilancio di previsione sia scarso.

Troppo grande – spiegano le funzioni IT (tra cui IT director, cio, cto, IT manager) di 1.400 imprese EMEA nell’ambito del Next generation enterprise business report di Lenovo – è il divario tra gli obiettivi da raggiungere e le risorse messe in campo.
 

HARDWARE INADEGUATO RALLENTA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Hardware inadeguato per compiere la digital transformation: lo dicono le aziende intervistate da Lenovo

Hardware inadeguato per compiere la digital transformation: lo dicono le aziende intervistate da Lenovo

In termini di capacità tecnologiche, il personale IT ritiene tuttavia che l’hardware informatico aziendale non abbia la flessibilità necessaria a sostenere la rapida evoluzione delle aziende.

Più di un quinto degli intervistati in EMEA afferma che il proprio hardware tecnologico sia inadeguato a supportare applicazioni di nuova generazione e, in particolare, quelle associate all’Internet of Things.

 

PERSONALE TECNICAMENTE ANCORA NON ALL’ALTEZZA
Risorse umane leva dell'innovazione, ieri come oggi

Risorse umane leva dell’innovazione, ieri come oggi

Sotto il profilo delle risorse umane un quinto degli intervistati in EMEA afferma che, per numero e competenze, il personale rappresenti un ostacolo significativo per attuare la digital trasformation.

Il 25% degli intervistati teme che i dipendenti non abbiano competenze tecniche sufficienti per supportare il deployment e la gestione delle applicazioni, in particolare quelle relative all’IoT.

 

ITALIA FIDUCIOSA, PRONTA A FARE INNOVAZIONE

«In Italia la fiducia nelle infrastrutture e nelle persone IT è elevata», commenta a BiMag Alessandro de Bartolo, country manager Lenovo per l’Italia. Ma la fiducia, senza budget, non ha un futuro.

@BusinessPmi

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.