Dopo Google e Microsoft anche Amazon: Milano la Silicon Valley d’Italia

amazon-milano-silicon-valley-newpress

Milano è la Silicon Valley tricolore. Dopo Samsung, LinkedIn, Google e Microsoft, arriva nel capoluogo lombardo anche Amazon. Il colosso mondiale di Jeff Bezos apre il nuovo quartier generale in viale Monte Grappa, a due passi dai grattacieli di Porta Nuova.

 

AMAZON APRE A MILANO

Si tratta di un edificio con facciata a vetri, come la maggior parte delle strutture presenti nella zona. Nella nuova sede Amazon lavorano 400 dipendenti corporate dell’azienda (che finora erano negli uffici dietro la stazione Centrale di Milano) ma, nel complesso, l’edificio può ospitare fino a 1.100 dipendenti.

 

DOPO GOOGLE ANCHE AMAZON

Dopo Google e Microsoft anche Amazon: Milano la Silicon Valley d’Italia

Milano è la Silicon Valley d’Italia (NewPress)

La nuova sede è una struttura di 17.500 metri quadrati divisi in due palazzi gemelli con uffici luminosi, terrazze panoramiche, aree per lo svago, zone relax dove cucinare e spazi pensati a livello architettonico per il benessere dei dipendenti, punti di ricarica per le auto elettriche e 200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici per il risparmio energetico. «Negli spazi di vita al primo piano ci sono graffiti e tante macchie di colore, volevamo portare l’arte della città dentro queste mura» racconta al Corriere della Sera Bernabe Rodriguez, l’architetto madrileno che ha curato il design degli interni.

 

MILANO LA SILICON VALLEY D’ITALIA

Milano, dunque, diventa la capitale avveniristica d’Italia e dell’hi tech, la nuova Silicon Valley della Penisola. Era il 2015 quando venne inaugurato il Samsung District, a due passi dalla Torre Unicredit. Sempre in quell’anno, in zona stazione Garibaldi, arrivò LinkedIn, il social network per i professionisti. In zona Isola, c’è Google, che ha portato a Milano uffici all’insegna della sostenibilità ambientale. In zona Porta Volta, invece, ha aperto la Microsoft House.

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.