Anche in Francia tutti vogliono le bollicine italiane: champagne adieu?

bollicine-francia-vino

Nell’infinita sfida tra Italia e Francia sul versante vino, la situazione al momento è di quasi perfetta parità. Almeno per quanto riguarda la bilancia commerciale tra i due Paesi.

 

EXPORT DI VINI ITALIANI QUASI RADDOPPIATO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI

Con una differenza: l’Italia sta realizzando una grande rimonta. Sì, perché nel giro di pochi anni è riuscita a rimettere in equilibrio un “match” che la vedeva in posizione di grande svantaggio.

L’export nei confronti dei cugini d’Oltralpe nel 2017 ha raggiunto il suo record storico sfiorando i 170 milioni di euro. L’incremento negli ultimi dieci anni è stato pari al 92,3 per cento, un risultato dunque quasi raddoppiato.

 

IMPENNATA DELLE BOLLICINE: +276 PER CENTO

bollicine-francia

Sulle tavole francesi si beve sempre più italiano 

È un’elaborazione della Coldiretti, su dati Istat, a mettere in evidenza numeri che sembrano prefigurare uno scenario assolutamente favorevole per i nostri vini.

E l’aspetto forse più interessante è rappresentato dal fatto che il traino maggiore arriva dalle nostre bollicine, la cui esportazione in un decennio è aumentata del 276 per cento, per un importo totale che nel 2017 è stato pari a oltre 45 milioni di euro. Ciò significa che sulle tavole francesi sempre più spesso si privilegia uno spumante italiano al tradizionale champagne. E chi l’avrebbe mai detto?

 

IN ITALIA CALA INVECE IL CONSUMO DI ETICHETTE TRANSALPINE

Non basta, perché nello stesso periodo di tempo, il volume d’affari delle etichette francesi in Italia ha invece subito una drastica riduzione, pari al 14 per cento. Come a dire che, poco a poco, sta venendo meno la “moda” di preferire etichette francesi, soprattutto nei momenti in cui c’è da celebrare un evento importante.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.