Euro, opportunità o iattura? Codacons: scelte assurde dei commercianti

euro

Sembra ieri, ma sono già trascorsi 15 anni da quando l’euro è diventata la nostra moneta ufficiale. Un periodo sufficientemente lungo per “metabolizzare” il nuovo valore ed evitare (ma c’è chi lo fa ancora) di tradurre ogni prezzo con la vecchia valuta e poi, magari, sospirare: «Quanto si stava meglio con le vecchie lire».

 

PRODOTTI E SERVIZI AUMENTATI DEL 59,1% IN 15 ANNI

Sì, perché in effetti, al netto degli eventuali vantaggi di una moneta unica europea, sono in tanti a essere convinti che il cambio abbia portato a prezzi maggiori, riducendo sensibilmente il nostro potere d’acquisto.

Il Codacons, ad esempio, lo segnala da tempo. Anzi, fin dal giorno del changeover ammoniva sui rischi di rincari e ora, per suffragare una volta di più la sua posizione, presenta un panel di prodotti che nel corso di questi anni hanno subito incrementi consistenti. In generale, secondo l’associazione dei consumatori, l’aumento medio per prodotti e servizi di largo consumo è stato pari al 59,1 per cento.

 

PERFINO I PARCHEGGIATORI ABUSIVI HANNO SPECULATO SULL’EURO
euro-atm

Il biglietto dei mezzi pubblici a Milano costa 1,5 euro, poco meno del doppio rispetto al 2001

Un cono gelato, ad esempio, costava (in euro) 0,77 nel 2001. Oggi il prezzo è due euro: un aumento del 159,7 per cento. Non male. Un tramezzino al bar? Da 0,77 a 2,30 (+198,7 per cento). E via con gli esempi: il biglietto dell’autobus a Milano (da 0,77 a 1,50; +94,8 per cento), lavare un pantalone in lavanderia (da 1,91 a 4; +109,4 per cento), la giocata minima del lotto (da 0,52 a 1; +92,3 per cento), lo spazzolino da denti (da 1,81 a 2,80; +54,7 per cento), il taglio da donna dal parrucchiere (da 13,43 a 20; +48,9 per cento).

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.