La Svezia ci butta fuori anche dai Mondiali dei sistemi di pagamento: a Stoccolma cash ormai bandito

svezia-cash-free-contante

La Svezia di questi tempi non gode delle nostre simpatie, ma per quanto riguarda i suoi metodi di pagamento merita solo tanti applausi.

 

ANCHE IL BIGLIETTO DEL BUS SI PAGA CON CARTA O SMARTPHONE

Sì, perché ormai si tratta di uno Stato in cui il denaro contante è diventato quasi inutile. Di più: addirittura non viene spesso accettato neppure per pagamenti di piccola entità, come ad esempio quelli relativi ai mezzi pubblici. Secondo alcuni esperti nel giro di pochi, pochissimi anni, la Svezia diventerà un territorio quasi completamente “cash free”.

 

IN ITALIA ANCORA TROPPE RESISTENZE

svezia-cash-free

In Svezia si sta dando l’addio a banconote e monete “fisiche”: si paga tutto con carte e smartphone

Follia? Tutt’altro. La follia casomai è la nostra. In Italia pagare senza banconote o monete (per non parlare delle transazioni via smartphone), nonostante non manchino leggi in materia, non è certo un’abitudine. Se si tratta di piccoli pagamenti, poi, è quasi impossibile. I negozianti ti guardano male. E se non è sufficiente, te lo dicono apertamente. Questione di costi di commissione, questione di tasse che devono essere pagate.

Ci sono ristoranti che ancora oggi fingono (?) problemi con le apparecchiature pur di non dover strisciare quella maledetta carta. Anche a costo di avere la cassa piena di contante, esponendosi così al rischio di rapine e aggressioni.

 

I PAGAMENTI CON BANCONOTE IN SVEZIA SONO SOLO IL 2% DEL TOTALE

Prendiamo allora esempio della virtuosa Svezia. Secondo la loro Banca centrale, la Riksbank, negli ultimi cinque anni i cittadini hanno dimezzato gli acquisti con denaro contante (che già non era a livelli elevati). Oggi la percentuale di pagamenti con strumenti “obsoleti” come le banconote si attesta su una percentuale compresa tra l’uno e il due per cento. In alcune zone delle maggiori città è facile imbattersi in cartelli che annunciano l’ingresso in una “cash free area”. Qui il contante non viene neppure preso in considerazione.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.