Con Edilmag si fa sharing economy nel mondo delle costruzioni

Edilmag porta l’innovazione in uno dei settori più antichi: le costruzioni. E lo fa in maniera intelligente, sfruttando le potenzialità offerte dal digitale e dalla rete.

Ma che cosa offre in concreto questa startup nata a Pesaro? Permette alle imprese edili iscritte al portale di inventariare il proprio magazzino e metterlo in rete.

Creando così una vetrina virtuale che offre agli utenti la possibilità di trovare materiali in esubero negli altri magazzini edili. Derivanti da lavorazioni già concluse o che sono al momento inutilizzati. Tutto tramite le relativa app scaricabile sia su iOS che Android.

 

EDILMAG FIGLIA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Con Edilmag per i costruttori edili il digitale è un'opportunità

Con Edilmag per i costruttori il digitale è un’opportunità

Il progetto nasce dall’incontro tra l‘ingegner Christian Ricciarini, già fondatore della startup Officine Creative Marchigiane, e l’architetto Rodolfo Brandi. Imprenditore operante nel settore delle costruzioni stradali.

Concreto esempio della fusione tra la conoscenza profonda di un lavoro “tradizionale” e il contributo tecnologico/innovativo generato da una startup.

Il costo annuale è di 40 euro più iva per l’impresa singola. Sono però in corso di definizione delle convenzioni con diverse associazioni di categoria.

 

UNA RISPOSTA ALLA CRISI DELL’EDILIZIA

La storia della nascita di Edilmag è molto interessante. Alla base, la crisi del settore delle costruzioni nella zona del Pesarese. In pochi anni il 30% delle imprese attive ha dovuto chiudere. E con esse quasi metà della forza lavoro.

In cinese la parola crisi significa anche ‘opportunità’. Magari chi ha creato Edilmag non saprà il cinese e questa particolarità, ma quello che ha fatto è precisamente questo. Cercare di sfruttare le avversità della situazione contingente per cercare soluzioni innovative. Garantendo un futuro alla propria impresa e magari a quelle altrui.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.