Knam: agli arabi piace il nostro cioccolato

knam-rodin-cioccolato

Ernst Knam, 53 anni, tedesco ma  milanese d’adozione, è considerato il Re del cioccolato. Un prodotto che sposa con ingredienti più disparati: matrimoni che «s’hanno da fare», come con il Parmigiano, l’astice, la colatura di alici, i capperi di Pantelleria. Da venticinque anni il suo tempio è la storica pasticceria di via Anfossi, a Milano, meta di pellegrinaggio dei devoti al «cibo degli dei», vip ma anche gente comune.

«Questo non è un uovo» scriverebbe Magritte. Le sue creazioni pasquali sono espressioni d’arte e design: riprendono opere di Botero, Pollock, i Viaggi di Gulliver. Veicolano messaggi nel mondo sui cambiamenti climatici. «Verranno premiati i pasticceri che propongono uova e lavorazioni in cioccolato originali, capaci di sbalordire» dice lo chef e mâitre chocolatier, le cui creazioni sono richieste anche in Arabia Saudita

 

Ernst Knam, lei è considerato il Re del cioccolato e dei matrimoni impossibili. Cosa propone per Pasqua?

Ernst Knam, chef e mâitre chocolatier

Ernst Knam, chef e mâitre chocolatier

«Per la Pasqua 2017 abbiamo continuato il filone dell’arte e del design, applicandoli ovviamente ai soggetti pasquali più amati, come il coniglio, il pollo o la paperella. Nasce così il Kubismo di Knam, che va oltre il tradizionale uovo (parliamo infatti di un parallelepipedo in cioccolato, decorato) e si riconfermano il Knam Pollo e il Pollo Pollock, realizzati utilizzando la tecnica “dripping” dell’artista statunitense Jackson Pollock. Tra le novità, inoltre, l’uovo Fior Di Pesco, dai colori più tenui e primaverili, e l’uovo Mondo, in cui sono inseriti come decorazione i Mondi di Knam, sempre in cioccolato e foglia oro. Come personaggio legato al mondo animale, quest’anno abbiamo invece creato il Gufo Herrmann, che riprende fedelmente le fattezze del rapace».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.