Oracle: finance agility? Tecnologie digitali emergenti per automatizzare il lavoro

business-agility-finance-agility-oracle

In un’epoca di cambiamenti rapidi e complessi, la capacità di trasformare il business, reagire con rapidità o flettere l’organizzazione è divenuta una capacità essenziale. Questo nuovo imperativo organizzativo, l’agilità, ha delle ripercussioni su tutta l’organizzazione e il Finance svolge un ruolo abilitante.

 

BUSINESS AGILITY E FINANCE AGILITY

Finance agility? Tecnologie digitali emergenti per automatizzare il lavoro

Finance agility? Tecnologie digitali emergenti per automatizzare il lavoro

L’ultima ricerca Aipca (American Institute of Chartered Professional Accountants) patrocinata da Oracle, evidenzia le caratteristiche dei dipartimenti Finance di organizzazioni con caratteristiche di agilità superiori e fornisce indicazioni su quali siano i fattori critici nel creare organizzazioni dinamiche, resilienti, reattive e predittive.

Dalla ricerca emerge un nuovo paradigma e modello operativo per i dipartimenti finanziari. I team Finance di maggior successo hanno abbracciato pienamente tecnologie digitali emergenti per automatizzare il tradizionale lavoro transazionale e hanno investito nel creare nuove capability analitiche e predittive per dare maggiore supporto a decisioni strategiche o ad alto valore aggiunto.

 

ACCENTRAMENTO DEI SERVIZI FINANCE

Finance agility? Tecnologie digitali emergenti per automatizzare il lavoro

Verso un nuovo paradigma e modello operativo per i dipartimenti finanziari

Il modello operativo si basa su tre distinti attributi cardine per i team Finance.

In primo luogo l’accentramento dei servizi Finance: le imprese di maggior successo e con parametri elevati di agilità centralizzano le loro attività in centri di eccellenza dai quali erogare i propri servizi a tutta l’organizzazione. Utilizzano soluzioni digitali avanzate come sistemi di automazione delle elaborazioni e soluzioni di machine learning per analisi. Il secondo cardine è il potenziamento della funzione FP&A (Financial Panning and Analysis): attraverso piattaforme di Big Data Analytics e Intelligenza artificiale i dipartimenti Finance svolgono un ruolo fondamentale nel definire business case di nuove iniziative o nell’identificare miglioramenti e ottimizzazioni.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.

Gli articoli Promoted post sono scritti direttamente dai nostri sponsor, che possono così condividere su BiMag informazioni e opinioni.

Se ti interessa proporre la tua azienda, clicca qui: sarai ricontattato dal nostro ufficio marketing.