Fisco amico, la cooperative compliance debutta in Italia. Apripista Ferrero

cooperative-compliance-ferrero

La cooperative compliance debutta anche in Italia e a fare da apripista è la Ferrero, una delle aziende simbolo dell’italianità nel mondo.

 

PATTO COL FISCO PER EVITARE CONTENZIOSI

Di fatto ora, le grandi aziende (quelle sopra i dieci miliardi di euro di fatturato) anche in Italia possono collaborare col Fisco prima di presentare le dichiarazioni fiscali. In questo modo ogni possibile area di ambiguità può essere portata alla luce e discussa preventivamente, dando modo di trovare soluzioni adeguate che mettano al riparo da ogni conseguenza giuridica.

 

COLLABORAZIONE EX ANTE CHE EVITA CONSEGUENZE EX POST
Giovanni Ferrero, amministratore delegato della multinazionale di Alba

Giovanni Ferrero, amministratore delegato della multinazionale di Alba

Le possibili controversie fiscali vengono dunque regolate ex ante e non ex post, e in modo definitivo. L’”ingresso” dell’Agenzia delle entrate in azienda mette infatti al riparo da possibili contestazioni successive da parte del Fisco. La Ferrero Spa e le sue controllate saranno i “tester” nazionali ma è facile prevedere che non si tratterà di un caso isolato.

D’altra parte i costi, non solo monetari, sostenuti dalle grandi aziende per dirimere questioni legate al fisco sono spesso elevati e rappresentano una significativa frazione del fatturato. Diventa quindi un’opportunità non trascurabile la possibilità di implementare una sorta di interlocuzione sistematica che permetta di avere un feedback puntuale sulla correttezza della propria gestione.

 

ACCORDO VALIDO SOLO PER IL BUSINESS ITALIANO DI FERRERO

Il regime di adempimento collaborativo è stato istituito nel nostro Paese attraverso un decreto legislativo del 5 agosto 2015 e prevede che l’adesione sia del tutto volontaria da parte delle aziende che hanno i requisiti per prendervi parte.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.