General counsel, Cabella (Ibm): ok a business ma non perda indipendenza

general-counsel-cristina-cabella

Il general counsel? Completamente trasformato rispetto al passato e sempre più vicino al business dell’azienda, ma «deve rimanere indipendente».

 

IL GENERAL COUNSEL DEVE MANTENERE UN OCCHIO CRITICO

Non ha dubbi Cristina Cabella, senior counsel, trust & compliance officer di Ibm Italia, mentre delinea a BiMag l’evoluzione di una funzione che negli ultimi anni ha intensificato i contatti con il vertice aziendale, trasformandosi in uno dei nuovi punti fermi: «È vero che oggi si richiede che l’advisor sia una sorta di “nuovo pilastro” dell’attività aziendale, ma non deve perdere la sua autonomia. Il ceo, i business leader, non hanno bisogno che il legale gli ripeta quanto siano bravi, quanto siano opportune le loro decisioni e geniale la strategia adottata; è più utile la presenza di qualcuno che con competenza e occhio critico possa aiutarli a capire se la direzione intrapresa è quella corretta: se esistono sono rischi oppure no».

 

LA DISTANZA DAL BUSINESS DEV’ESSERE MINIMA, MA DEVE ESSERCI
cristina cabella

L’avvocato Cristina Cabella, di Ibm Italia

L’avvocato Cabella parla con BiMag poco dopo il suo intervento sul palco del General Counsel & Corporate Secretary, l’evento organizzato da Business International a Milano. Sulla trasformazione in atto in questo campo – l’area legale sempre più protagonista del business aziendale – non ci sono dubbi, ma l’avvocato mette in guardia dai rischi di un eccessivo “avvicinamento” tra le parti. È fondamentale che il legale «sia una persona di fiducia ma abbia al contempo l’indipendenza e l’imparzialità necessarie per potersi permettere di chiedere: dove si sta andando? Cosa si sta facendo? E all’interno di un’organizzazione non sono tante le persone che si possono permettere di farlo».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.