General counsel, Capecchi (Legance): nessun futuro per un legale che non sa leggere un bilancio aziendale

bilancio-capecchi-legance-general-counsel

«La preparazione tecnica, le competenze, l’esperienza… Tutti aspetti fondamentali, certo, ma oggi diventa sempre più necessario pianificare il nostro lavoro sviluppando competenze specifiche sulle diverse industry in cui si dovrà operare. Investendo molto anche sulle risorse tecnologiche. Solo così è possibile rispondere in modo veloce alle istanze del cliente». Gabriele Capecchi è partner di Legance Avvocati Associati e ha un’idea molto chiara di come stia evolvendo la funzione legale nel mondo del business e di quali fenomeni economici stiano imponendo un’accelerazione al cambiamento. Primi fra tutti «il costante aumento della complessità dei quadri normativi di riferimento e la progressiva riduzione del time to market relativo a ogni prodotto, industriale o finanziario che sia».

 

IL LEGALE OGGI DEVE CONOSCERE LE MODALITÀ CON CUI OPERA UN’IMPRESA

Legance-gabriele-Capecchi

Gabriele Capecchi, partner di Legance Avvocati

Nel corso del General Counsel & Corporate Secretary Italian Summit 2017 organizzato da Business International a Milano, Capecchi è stato uno dei moderatori della prima tavola rotonda, al termine della quale ha affidato le sue riflessioni a BiMag.

«Rispetto a 20, 15 o solo 10 anni fa, la professione legale, sia che si parli di direzione legale che di studi d’affari, è cambiata radicalmente nella modalità in cui opera», spiega l’esperto. Sì, perché oggi bisogna lavorare conoscendo a fondo anche le metodologie che le imprese utilizzano per sviluppare i loro prodotti e i loro servizi. «Si tratta di un passaggio culturale molto importante, che non sempre si riesce a fare. Un avvocato di 30 anni capirebbe di cosa si sta parlando, uno di 60 farebbe più fatica».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.