Avvocato o manager? A Treviso il corso di laurea in Legge che guarda all’impresa

legge-treviso

Il mondo delle università deve stare al passo coi tempi. A essere costantemente aggiornati non devono esser però soltanto i contenuti, ma anche le materie stesse. E in tanti cominciano a capirlo.

 

IL NOME DEL CORSO DI LAUREA IN LEGGE? GIURISPRUDENZA 2.0

È il caso ad esempio dell’Università di Padova, che per un nuovo corso di laurea nella sede di Treviso ha deciso di ricorrere a un nome che non lasciasse spazio a dubbi: Giurisprudenza 2.0. «Una preparazione caratterizzata alle professioni globali ma anche alle tradizionali, creando competenze trasversali che possano essere spese al meglio negli studi legali e affiancando le imprese», ha spiegato al Corriere del Veneto Patrizia Marzaro, professoressa dell’Università di Padova.

 

TRA LE MATERIE ANCHE COMMERCIO INTERNAZIONALE E CRISI D’IMPRESA
Legge

La figura del legale acquisisce valore all’interno delle imprese. A Treviso l’hanno capito, dando vita a un corso di laurea innovativo

Diritto cinese e dei Paesi arabi, Studio delle crisi d’impresa, Diritto dell’anticorruzione, Diritto e Processo penale dell’informatica (per essere in grado di far fronte ai casi sempre più diffusi di diffamazione sul web), Diritto agroalimentare e Scambi internazionali.

E ancora: Geopolitica, Commercio internazionale, Tutela della proprietà intellettuale, Marketing e Organizzazione aziendale. Insomma, decisamente un corso di laurea fuori dal comune.

 

CAMBIA LA FIGURA DEL LEGALE D’IMPRESA

Un modo forse, da parte della sede di Treviso, di segnare la propria identità rispetto alla “holding” patavina. Oltre certamente al tentativo di adeguarsi a un contesto sociale, quello della Marca, ricchissimo di piccole e medie imprese. Un tessuto imprenditoriale con una forte vocazione all’esportazione.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.