Giravolta, la lampada led senza fili che si ispira a una lanterna

Nel suo nome c’è tutto: Giravolta. Una lampada il cui diffusore può girare su se stesso, e che ha al suo interno un omaggio ad Alessandro Volta, l’uomo che inventò la pila. Perché Giravolta, una delle lampade più belle che abbiamo visto al Salone del Mobile allo stand di Pedrali, è ispirata alle lanterne di un tempo, pur essendo wireless e adatta all’outdoor.

GIRAVOLTA, LA LAMPADA LED TRASPORTABILE
La lampada Giravolta di Pedrali, presentata ad Euroluce, durante il Salone del Mobile

La lampada Giravolta di Pedrali, presentata ad Euroluce, durante il Salone del Mobile

«L’idea – ci ha raccontato il designer Alberto Basaglia dello studio Basaglia Rota Nodari – era di rifare una lampada ad olio contestualizzata nel 2017. Abbiamo usato tecnologie led ed una pila ricaricabile. Così la lampada gira e… Volta». Pedrali, giunta alla sua 29esima partecipazione al Salone del Mobile, e i designer a cui è stata affidata l’opera hanno voluto legarsi al concetto di movimento.

«Giravolta esiste in varie dimensioni. La piccola – spiega Basaglia – è pensata per i tavolini di un bar o per un comodino». Si monta con un solo clack, è fatta di alluminio e il diffusore di luce ricorda un disco lunare. Le sue versioni più grandi sono ideali per ambienti esterni o per salotti.

 

TRE VERSIONI DI GIRAVOLTA
Giravolta è stata progettata dallo studio di design Basaglia Rota Nodari

Giravolta è stata progettata dallo studio di design Basaglia Rota Nodari

La lampada è stata tra i prodotti più gettonati di Pedrali durante il Salone del Mobile: è stata progettata in sei colori – bianco, nero, beige, giallo, arancio e verde salvia – e in tre altezze diverse, cioè 33, 50 e 130 centimetri. Il prezzo va da poco meno di 200 a più di 300 euro, iva esclusa. È una versione moderna delle “betty lamp”, le vecchie lampadre a olio che avevano una maniglia che le rendeva trasportabili dall’interno all’esterno della casa. E non avendo alcun filo tutto diventa ancora più semplice.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.