Goliath, il robot portatile Made in Italy che può lavorare su ogni superficie

C’è un piccolo robot italiano da lavoro che potrebbe aiutare moltissime aziende. Si chiama Goliath Cnc, è stato creato dalla startup italiana Springa, e sta riscuotendo un enorme successo. Si tratta di un robottino in grado di lavorare diverse superfici, tagliandole e fresandole, in maniera del tutto autonoma. Occupa pochissimo spazio, si può trasportare facilmente da una parte all’altra dell’azienda, ed è in grado di lavorare su piani di tutte le dimensioni. Lo usano già molti professionisti del legno, da creatori di skateboard all’azienda regina dei motoscafi di lusso, la Riva di Como. Tutti entusiasti per il robot Made in Italy che lavora bene e costa anche poco.

GOLIATH, AD AGOSTO LE CONSEGNE
Goliath Cnc è in grado di lavorare su superfici di ogni dimensione

Goliath Cnc è in grado di lavorare su superfici di ogni dimensione

Meno di duemila euro è il prezzo di Goliath, le cui prime consegne “di massa” arriveranno ad agosto, come ha raccontato Forbes Italia. L’azienda ha raccolto oltre un milione di dollari con un crowdfunding durato un mese e mezzo per cominciare la produzione.

Il robot vive dal 2014, nato con la tesi di laurea di uno dei fondatori della startup Springa, Lorenzo Frangi. Studiando l’argomento delle frese da desktop per falegnami e “creatori”, Frangi si concentrò sul problema principali di queste macchine: la grandezza del piano di lavoro cambia totalmente il prezzo e le prestazioni.

LE TAPPE DELLA STARTUP
Il gruppo di lavoro che ha creato Goliath

Il gruppo di lavoro che ha creato Goliath

Il robot di Springa ha passato tutte le tappe classiche di chi crea a partire dall’università. È stato protagonista di un workshop al Politecnico di Milano, è volato a Roma per la MakerFaire e ha partecipato a una competizione del Polihub.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.