Harry Potter a Milano. La mostra itinerante arriva in Italia

harry-potter-the-exhibition-mostra

Harry Potter come Star Wars. Proprio come la saga di Lucas, anche quella del maghetto inglese ha fan in tutto il mondo e il suo successo non accenna a diminuire. Un successo planetario che coinvolge fan di ogni età e che riguarda non solo i libri e i film, ma tutto ciò che è nato a tema Harry Potter. Da maggio a Milano i fan del maghetto potranno immergersi nel mondo di Hogwarts grazie alla mostra Harry Potter the exhibition che farà tappa in Italia dal 12 maggio al 9 settembre.

 

LA MOSTRA ITINERANTE, UN SUCCESSO PLANETARIO
harry potter the exhibition

Una delle sale della mostra che ha fatto tappa in 17 città del mondo

In occasione della quinta edizione dell’evento A Celebration of Harry Potter presso lo Universal Orlando resort James e Oliver Phelps, i due gemelli che hanno interpretato Fred e George Weasley nei film del maghetto, hanno annunciato che la diciottesima tappa della mostra si terrà a Milano.

Dalla prima tappa di Chicago avvenuta nel 2009 a questa di Milano, Harry Potter the exhibition ha registrato un incredibile successo, con 4 milioni di visitatori. La mostra ha toccato diversi continenti e, dopo l’attuale tappa a Madrid, si accinge ad arrivare a Milano, presso la Fabbrica del Vapore. L’ex complesso industriale dove nel secolo scorso si producevano tram e treni, ora recuperato e sede di mostre, è la location ideale per questa mostra, che ha bisogno di grandi spazi. 

 

IL MONDO DI HARRY POTTER IN UNA MOSTRA

Un vero e proprio evento, quasi un piccolo parco divertimenti tematico, ecco cosa è Harry Potter  the exhibition, più di 16 mila metri quadri di allestimento. Un percorso suddiviso in 9 sale dove i visitatori potranno trovare oggetti di scena, costumi, creature, ricostruzioni di ambientazioni dei diversi film ispirati ai capitoli della saga scritti da J.K. Rowling. In tutto ciò i visitatori avranno una parte attiva e potranno vivere una vera e propria esperienza immersi nel mondo di Potter, avranno la possibilità di incontrare personaggi e di visitare le case di Hogwarts e di essere convolti in esperimenti di magia o in momenti della vita dei maghi. 

 
IL SUCCESSO GLOBALE DI UNA SAGA 
harry potter the exhibition

Sono 4 milioni i visitatori della mostra dal 2009 a oggi

Quello di Harry Potter è un fenomeno quasi unico di successo globale di una saga letteraria. I numeri lo testimoniano: sette volumi e un totale di circa 450 milioni di copie vendute, 77  le lingue, in cui sono stati tradotte le avventure dei maghi,  latino e greco antico compresi. In aggiunta alle cifre da capogiro dei volumi, ci sono gli 8 film che hanno sbancato i botteghini dei cinema di mezzo mondo e la mostra Harry Potter the Exhibition e da quasi 10 anni che fa il tutto esaurito ovunque vada. Anche a Milano le premesse fanno ben sperare: dal 30 gennaio, giorno di apertura delle prevendite, il sito della mostra è stato letteralmente preso d’assalto. Seppure con 20 anni di storia sulle spalle, Harry Potter è ancora un ottimo strumento di marketing

@ludabis

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.