Il fascino della divisa è merchandising: t-shirt di Esercito e Carabinieri

esercito-1659-carabinieri-divisa-brand-abbigliamento

Quando si dice il fascino della divisa. Esercito e Arma dei Carabinieri si fanno brand: felpe, t-shirt, capellini, maglioni e abbigliamento sportivo presto in boutique.

 

ESERCITO E CARABINIERI SI FANNO BRAND

Il fascino della divisa è merchandising: t-shirt di Esercito e Carabinieri in boutique

Il fascino della divisa è merchandising

L’Esercito e i Carabinieri brandizzano, dunque, il proprio marchio.

L’iniziativa di brand licensing è promossa da Difesa Servizi Spa, società in house al 100% di proprietà del ministero della Difesa, la quale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’immagine dell’esercito e delle altre Forze Armate nei confronti del mondo civile e di reperire risorse economiche aggiuntive al bilancio della Difesa. La gara di concessione esclusiva del marchio è pubblicata in Gazzetta Ufficiale dal 5 giugno 2017: si tratta dell’affidamento della licenza in esclusiva di emblemi, stemmi e immagini dell’Esercito Italiano su capi di abbigliamento e accessori a fini commerciali (la procedura per presentare le manifestazioni d’interesse è aperta fino alle 16 del 19 luglio 2017).

 

FELPE E T-SHIRT IN BOUTIQUE

Il fascino della divisa è merchandising: t-shirt di Esercito e Carabinieri in boutique

T-shirt e felpe di Esercito e Carabinieri

Il merchandising di brand militari piace al grande pubblico di appassionati e non.

In passato, il fascino della divisa era stato sdoganato negli Usa dalla commercializzazione dei prodotti ufficiali di Marines, Us Navy, Us Army e Air Force. In Italia, il business della divisa è già presente sul mercato con i brand di Aeronautica e Marina (soprattutto nel settore oggettistica, abbigliamento, food, giocattoli, modellismo ed editoria). Mai, prima d’ora, capi di abbigliamento di Esercito e Carabinieri erano stati destinati alla commercializzazione: segno dei tempi che cambiano, segno di un avvicinamento delle due storiche istituzioni alla società civile, segno di un ritorno di immagine (e soprattutto economico) non indifferente. Il brand commerciale Esercito 1659 identifica la forza armata in maniera decisa. Grafica semplice e d’impatto: una stella a cinque punte, che simbolicamente rappresenta i valori caratterizzanti dell’esercito come leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale. La scritta esercito 1659 riporta alle origini della Forza Armata, rappresentando un legame tra tradizione e innovazione.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.