Il re tedesco dei discount arriva in Italia: Aldi apre a Castellanza

aldi-italia-castellanza-discount-gdo

Dopo Penny Market e Lidl (colossi della grande distribuzione di origine tedesca già fortemente presenti nella Penisola) arriva in Italia anche il re tedesco dei discount. Apre a Castellanza (in provincia di Varese) il primo punto vendita italiano di Aldi.

 

ALDI APRE A CASTELLANZA

Il re tedesco dei discount arriva in Italia: Aldi apre a Castellanza

Aldi apre a Castellanza

Un debutto che guarda al nostro territorio con progetti ambiziosi (si parla di almeno un centinaio di store nel nord del Paese). Un debutto in grande stile con una collocazione strategica: Castellanza, infatti, dista una trentina di chilometri da Varese e altrettanti da Milano. In Italia, almeno per il momento, il nome è poco conosciuto. Aldi è una catena fondata dai fratelli Karl e Theo Albrecht, che hanno inventato il format del discount subito dopo la seconda Guerra Mondiale in Germania. Da qui l’acronimo Aldi, Albrecht-Discount: il colosso è stato una delle prime insegne a espandersi oltre i confini nazionali già dagli anni Settanta.

 

 

ARRIVA IN ITALIA IL RE TEDESCO DEI DISCOUNT

Oggi è presente nel nord Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Si tratta di un gigante della grande distribuzione che conta oltre settemila negozi nel mondo e 95 miliardi di euro di fatturato (Coop, tanto per fare un esempio, ne ha registrati solo 13 miliardi). Aldi va a inserirsi in un comparto, quello dei discounter che (secondo i dati Nielsen) registra in Italia oltrecinquemila negozi con un giro d’affari di circa 13 miliardi di euro e una quota del 16% delle vendite del largo consumo.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.