Il segreto della difesa Juve? Il vino: anche Barzagli produce il suo

E se il segreto della difesa della Juventus fosse il vino? Gigi Buffon ha iniziato una produzione di 30mila bottiglie con il suo nome sull’etichetta. Ma non è l’unico della (fortissima) retroguardia bianconera: anche Andrea Barzagli ha un vino tutto suo. E ha festeggiato la qualificazione alla finale di Champions League sorseggiandone una bottiglia con gli amici e postando la foto su Instagram.

 

LE CASEMATTE DI BARZAGLI: UN TOSCANO IN SICILIA
Il post di Barzagli che festeggia la finale di Champions con un bicchiere del suo vino

Il post di Barzagli che festeggia la finale di Champions con un bicchiere del suo vino

L’etichetta di Barzagli si chiama Le Casematte, un’azienda agricola nata nel 2008 dal sogno del commercialista Gianfranco Sabbatino, che poi lo ha condiviso con Barzagli, toscano di Fiesole, appassionato di viti e di vini. Il terreno si trova a nord di Messina, a Faro Superiore, dove sorgono tre edifici che hanno dato il nome all’etichetta: piccoli fortini che servivano da rifugio per le sentinelle, durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Su questi 10 ettari, Barzagli e il suo socio coltivano Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera e Nero d’Avola, nelle percentuali previste dal disciplinare della Faro Doc.

 

VINI STUDIATI DAL “MIGLIOR ENOLOGO DEL MONDO”
Sabbatino e Barzagli con l'enologo Ferrino, le menti de Le Casematte

Sabbatino e Barzagli con l’enologo Ferrini, le menti de Le Casematte

Non è la prima volta che il difensore della Juve festeggia i suoi successi sportivi con il suo vino: già nel 2016, alla vittoria dei 5 scudetti di fila, aveva pubblicato una foto con le 5 bottiglie uniche della sua produzione. Merito anche dell’enologo Carlo Ferrini, definito «l’artista dei loro vini» e da Wine Enthusiast come miglior enologo del mondo nel 2008. Insieme a Sabbatino e a Barzagli hanno creato un prodotto di grande qualità. Perché l’eccellenza è una questione di mentalità: dal campo di calcio alla vigna, cambia poco.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.