In galera si mangia bene: aperto ristorante milanese in via Belgioioso

InGalera il ristorante nel carcere di Bollate

InGalera è il ristorante aperto a ottobre nella casa di reclusione milanese in via Belgioioso 120: anche il New York Times gli ha dedicato una recensione

Per la cucina italiana vale la pena andare in galera: quando una notizia ha tutti gli ingredienti giusti può arrivare anche al New York Times, che ha titolato così un lungo articolo sul ristorante InGalera, inaugurato a ottobre nel carcere milanese di via Cristina Belgioioso 120. Un resoconto dettagliato, quello della prestigiosa testata, in cui si racconta questo modo innovativo di fare riabilitazione attraverso la cucina di qualità e si descrive un ristorante di successo.

 

TUTTO INIZIA CON ABC, COOPERATIVA DI CATERING 

InGalera il ristorante nel carcere di Bollate

Il ristorante InGalera si trova a Milano

Come scrive anche il New York Times, la casa di reclusione di Bollate – situata in via Cristina Belgioioso 120 a Milano – è una realtà all’avanguardia in Italia nel campo della riabilitazione dei detenuti. Nel 2004 all’interno del carcere nasce  ABC, la sapienza in tavola, cooperativa che offre servizi di banqueting di alto profilo. Sotto la guida di Silvia Polleri, ex insegnante di scuola materna, ABC cresce, avvalendosi anche della collaborazione dell’Istituto alberghiero Paolo Frisi che nel 2012 fa il suo ingresso come scuola nella casa di reclusione.

 

SONO IN TANTI AD AVER CREDUTO AL PROGETTO INGALERA

Aprire un ristorante. Il sogno di Silvia Polleri e di ABC è questo. Un ristorante che possa offrire ai detenuti un vero e forte curriculum lavorativo. A partire dal 2013 si comincia a lavorare al progetto insieme a partner importanti come Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e PwC, che ha coinvolto i propri migliori talenti e messo a disposizione il know-how adeguato. Grazie all’appoggio del direttore della casa di reclusione Massimo Parisi, al sostegno del ministero della giustizia e al contributo dell’accelleratore d’impresa del comune di Milano, InGalera è stato inaugurato a ottobre 2015.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.