L’inglese? Si impara con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon

alexa-amazon-inglese-aba-english

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche l’apprendimento dell‘inglese online aggiungendo l’elemento di conversazione con una macchina, un primo passo verso l’apprendimento personalizzato. La scuola online d’inglese ABA English e l’Auto-Id Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno collaborato allo sviluppo di un test di inglese all’avanguardia che interagisce oralmente con l’utente in Alexa, l’assistente virtuale di Amazon.

 

L’INGLESE? SI IMPARA CON ALEXA

L’inglese? Si impara con Alexa, l'assistente virtuale di Amazon

L’inglese? Si impara con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon

L’English Test è la prima skill in Alexa che consente di valutare il livello di inglese attraverso il riconoscimento vocale del noto assistente virtuale di Amazon, che dovrebbe essere disponibile in Italia alla fine del 2018. Oltre a valutare il livello di inglese, l’English Test può essere usato anche per aumentare i momenti di apprendimento con la pratica del listening e dello speaking, visto che consente di fare esercizi di inglese interagendo verbalmente con Alexa mentre si svolgono altre attività. Un team composto da sviluppatori dell’Auto-Id Lab del MIT e linguisti del Language Lab di ABA English è alla base di questo innovativo test di inglese, già disponibile gratuitamente nella sua versione beta sul negozio online di Amazon in tutto il mondo. Lo skill English Test è disponibile sul dispositivo Alexa Echo Show, l’assistente più avanzato della gamma Echo (insieme a Echo Dot, Echo Spot ed Echo Look), che include uno schermo da 7,4 pollici.

 

 

ALEXA, L’ASSISTENTE VIRTUALE DI AMAZON

Il test è adaptive, ovvero si adatta al livello che rileva nell’utente ed è progettato per raccogliere anche informazioni sul profilo della persona, interessi e ragioni per imparare l’inglese. In questo modo, l’utente vive un’esperienza completamente personalizzata: ogni volta che risponde a una domanda del profilo, entra in un nuovo percorso con domande di livello e di profilo che si adattano ai suoi interessi e alle sue preferenze. La combinazione di domande di livello e interessi personali in inglese mantiene l’utente coinvolto e attento fino al completamento della valutazione. Inoltre, più lo skill dell’English Test è usato, più le domande saranno adattate all’utente (grazie al Machine Learning). Così, durante l’esecuzione del test, l’utente ha la sensazione di avere una conversazione piuttosto che rispondere a domande, e di interagire con un insegnante di ABA English invece che con una macchina. Sebbene Alexa sia davvero una macchina, la sua voce e l’adattamento all’individuo delle domande forniscono un elemento di interazione umanizzata.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.