Muratore (Capgemini): digitale al centro della trasformazione funzione finance

I nuovi scenari competitivi, la crescente internazionalizzazione e lo sviluppo di nuovi modelli di business hanno un impatto diretto sulla funzione finance, alla quale si richiede di essere sempre più efficiente, veloce e precisa nella definizione delle performance aziendali, ossia di essere un vero e proprio partner delle organizzazioni verso la creazione di valore. Elemento abilitante di questo percorso di trasformazione del ruolo della funzione finance è il digitale, che è oggi un’opportunità ma prima di tutto un’esigenza.

A spiegarlo è Laura Muratore (vice president, head of manufacturing and consumer products di Capgemini Italia) durante la due giorni milanese dedicata al CFO Summit, l’evento ideato e organizzato da Business International in programma dal 7 all’8 giugno 2017 al Four Season Hotel di Milano.

 

Digital finance journey

«Le tecnologie digitali rappresentano gli abilitatori fondamentali del percorso di trasformazione dalla funzione finance tradizionale al digital finance – spiega Laura Muratore –  ma affinchè questo processo sia efficace e di successo la loro adozione deve essere integrata all’interno di un percorso guidato di evoluzione e armonizzazione di 4 componenti fondamentali: sistemi, processi, organizzazione e persone».

 

1 – Maggiore efficienza, affidabilità e sicurezza

«Questo percorso si concretizza in alcuni momenti fondamentali – continua Muratore – In primis, l’incremento di efficienza, affidabilità e sicurezza dei processi transazionali: per affrontare in modo adeguato il cambiamento, il CFO deve saper parlare anche di IT, di information technology. Le nuove tecnologie digitali consentono inoltre, come abbiamo accennato, di razionalizzare lo scenario applicativo andando a sostituire ed integrare sistemi spesso stratificati nel tempo e obsoleti».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.

Gli articoli Promoted post sono scritti direttamente dai nostri sponsor, che possono così condividere su BiMag informazioni e opinioni.

Se ti interessa proporre la tua azienda, clicca qui: sarai ricontattato dal nostro ufficio marketing.