Questione di business: Inter-Milan alle 12.30, a cena coi cinesi

inter-milan-derby-cina-business-newpress

Inter-Milan del 15 aprile 2017 si gioca alle 12.30, per la prima volta nella storia del derby di Milano.

 

INTER-MILAN IN CAMPO ALLE 12.30

Inter-Milan alle 12.30, derby a pranzo con i cinesi (questione di business)

Inter-Milan alle 12.30, derby a pranzo con i cinesi (Newpress)

Nerazzurri e rossoneri si sfidano in pieno giorno, all’ora di pranzo nel sabato prima di Pasqua. Un orario che sconvolge le abitudini dell’Italia pallonara e che fa discutere i tifosi (che in queste ore stanno urlando il loro sdegno sui social) ma che strizza l’occhio al mercato asiatico come scelta di marketing.

In Cina, infatti, le 12.30 italiane sono le 19.30, un orario perfetto per vendere il prodotto Serie A con una partita di cartello. Un derby da esportazione, che potrebbe essere il più seguito di sempre in televisione a livello mondiale, con 600 milioni di potenziali spettatori.

 

OLTRE 600MILIONI DI SPETTATORI

La partitissima italiana, infatti, finisce nel mirino di televisioni come CCTV e LETV (le due reti televisive che hanno acquisito i diritti tv del campionato italiano nel Paese asiatico) disposte a pagare fior di quattrini (ossigeno per i club nostrani) pur di offrire lo spettacolo calcistico a 350 milioni tifosi dagli occhi a mandorla in un orario accettabile (senza dover aspettare notte fonda, come accade con le gare che in Italia iniziano alle 20.45).

 

INTER-MILAN, DERBY DELLA MADUCINA

Inter-Milan alle 12.30, derby a pranzo con i cinesi (questione di business)

Inter-Milan, derby da esportazione, che potrebbe seguito da 600milioni di potenziali spettatori (NewPress)

Inter-Milan, dunque, derby della MaduCina. E tornano alla mente le parole di Erick Thohir, quando alla fine 2013, da azionista di maggioranza e patron dell’Inter, raccontò il suo grande desiderio (forse già una ben chiara strategia di marketing): «Vorrei che il derby venisse giocato all’ora di pranzo, così i milioni di appassionati asiatici possono godere dello spettacolo».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.