La crisi si supera grazie ai giovani: Caritas cerca a Milano 100 film makers

caritas-ambrosiana-milano-giovani-filmmaker

Si chiama Pro-Fondo Milano. Le voci delle periferie, le storie oltre la crisi il progetto di Caritas Ambrosiana dedicato agli under 35 provenienti dalle periferie e da contesti sociali difficili che vogliono lavorare nelle professioni del mondo del cinema.

 

CARITAS CERCA 100 FILM-MAKERS

Il progetto della Caritas per il sostegno alle famiglie e il superamento della crisi passa, dunque, dai giovani. Il progetto si articola in due iniziative (con la collaborazione della fondazione Ente dello spettacolo). Il workshop Mestieri segreti del cinema ha l’obiettivo di avviare i ragazzi alle professioni dietro la telecamera: il corso ha una durata di 72 ore (una lezione introduttiva di otto ore e quattro workshop da 16 ore, ognuno dedicato a un mestiere: sceneggiatore, fotografo, fonico, montatore cinematografico).

 

 

CORSI DI FORMAZIONE E VIDEO CONTEST

La crisi si supera grazie ai giovani: Caritas cerca a Milano 100 film makers

Caritas cerca 100 film makers

È già aperta, invece, sulla piattaforma Zooppa, punto di riferimento per la vasta community di creativi, il video contest Insieme, fino in Fondo.

Entro l’8 novembre 2017 i giovani possono realizzare un video di massimo 60 secondi per raccontare le periferie (non solo geografiche) fuori dagli stereotipi e trasmettere i valori di collaborazione, partecipazione, fiducia, positività, solidarietà, auto-mutuo aiuto, recupero del senso di comunità. I tre video migliori si aggiudicano un budget di settemila euro e verranno utilizzati da Caritas ambrosiana per promuovere le donazioni al Fondo Diamo Lavoro.

 

INVESTIAMO SUI GIOVANI

«Milano – sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana – è fatta da almeno due città. Una che pare aver imboccato con decisione la via di un grande rinnovamento e una che sta alla periferia (non solo fisica) di questo grande processo e rischia di rimanerne esclusa. Il progetto Pro-Fondo Milano, attraverso il corso di formazione e il video contest, vuole collegare queste due città facendo leva sulla creatività delle nuove generazioni».

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.