La gestione delle scorte e la valutazione delle rimanenze di magazzino

Data:
Località:
Milano (MI)

Gli aspetti fiscali dopo la riforma Bilancio, l’analisi e il controllo
delle scorte con i diversi sistemi di analisi e la valutazione e la
rappresentazione in bilancio delle rimanenze.

Seminario aggiornato con il nuovo principio contabile OIC 13 che disciplina i
criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle rimanenze di
magazzino
nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare un’operazione complessa come la
chiusura di magazzino che da sempre mette in gioco esigenze differenti; una
corretta politica delle scorte deve essere infatti finalizzata a garantire la
continuità dei processi (di acquisto, di produzione e di vendita) ma, allo
stesso tempo, a conseguire il contenimento del relativo fabbisogno finanziario.

Una gestione ottimale delle scorte di magazzino risulta essere di fondamentale
importanza proprio sul piano economico, con riferimento ai riflessi sul
risultato operativo.

Il taglio pratico operativo del seminario consentirà ai partecipanti di
acquisire gli strumenti per la gestione ottimale delle proprie casistiche
aziendali.

Topics

  • Novità del nuovo principio contabile OIC 13 e l’impatto sul bilancio dei
    criteri di valutazione delle rimanenze
  • Congruenza tra le categorie fiscali e quelle civili
  • Elementi della contabilità di magazzino: la gestione delle scorte
  • I sistemi di analisi e controllo delle scorte
  • Le verifiche fiscali

A chi è rivolto

  • Addetti contabilità
  • Addetti controllo gestione
  • Responsabili amministrativi
  • Responsabili di magazzino
  • Responsabili controllo di gestione

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.