La pasta più amata dagli italiani? Lasagne, carbonara e tagliatelle al ragù

lasagne-carbonara-tagliatelle-ragu-pasta-domicilio-just-eat

La pasta più amata (e più ordinata a domicilio) dagli italiani? Lasagne, carbonara e tagliatelle al ragù. A fotografare il podio tricolore dei piatti preferiti dagli italiani è Just Eat, la società di consegna pasti a domicilio.

 

LASAGNE, CARBONARA E TAGLIATELLE AL RAGÙ

La ricerca ha coinvolto oltre 14mila utenti in 13 città italiane. La regina tra i piatti di pasta più ordinati a livello nazionale è la lasagna. Medaglia d’argento per la pasta alla carbonara, seguita dalle tagliatelle al ragù. Al quarto gradino del podio si posizionano i tortellini alla panna, seguiti da penne all’arrabbiata e gnocchi alla sorrentina. Al settimo posto, risotto alla crema di scampi, seguito da spaghetti allo scoglio e alle vongole. Chiude la top ten la specialità emiliana gramigna e salsiccia.

 

 

15MILA KG DI PASTA A DOMICILIO NEL 2017

La pasta più amata dagli italiani? Lasagne, carbonara e tagliatelle al ragù

La pasta più amata dagli italiani? Lasagne, carbonara e tagliatelle al ragù

La città che ordina più pasta in Italia? Dei 15mila chilogrammi ordinati domicilio nel 2017 lungo la Penisola, il 22% proviene da Bologna, che risulta essere la città in cui si mangia più pasta, con 3.400 chilogrammi ordinati a domicilio. Nella città emiliana si preferiscono le tagliatelle al ragù, seguite da gramigna e salciccia e panna e, poi, spaghetti alla carbonara. Al secondo posto c’è Roma con il 20% e 3.100 chilogrammi di pasta ordinata, tra cui regna sovrana la lasagna al ragù davanti ai mezzi paccheri alla gricia e quelli all’amatriciana. Milano e Torino pesano entrambe il 9% con 1.400 chilogrammi ciascuna. A Genova vanno per la maggiore le lasagne al pesto, i tortelli al basilico a Firenze, spaghetti allo scoglio a Pisa, fettuccine alle vongole veraci a Palermo, orecchiette al ragù a Bari.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.