La Rinascente ne fa 100. Neppure il Vate poteva immaginarlo

rinascente

La Rinascente festeggia il suo primo secolo di vita. Un traguardo importante. Sono davvero poche le aziende che riescono a durare tanto a lungo in un mondo ultracompetitivo che cambia alla velocità della luce.

 

IL NOME È OPERA DELL’INGEGNO DEL VATE

E proprio la capacità di adattamento, ca va sans dire, è la prerogativa di chi vuole sfidare tutti i record di longevità. D’altra parte che gli obiettivi fossero importanti lo si era capito fin da subito, da quando nel 1917 fu chiesto addirittura a Gabriele D’Annunzio di inventarsi un nome adatto, in grado di evocare chiaramente lo spirito grandioso con cui si dava vita al nuovo corso di questa attività.

E il Vate immaginò un nome che più riuscito non poteva essere. Moderno e dal suono melodioso ancora oggi.

 

LA RINASCENTE NASCE NEL 1917 GRAZIE ALL’INDUSTRIALE BORLETTI
D'Annunzio-Rinascente

Il nome Rinascente fu un’intuizione del grande scrittore Gabriele D’Annunzio

Si è parlato di “nuovo corso” perché in effetti l’azienda non nacque nel 1917. Fu l’industriale Senatore Borletti ad acquistare dai fratelli Bocconi i grandi magazzini Alle città d’Italia e trasformarli radicalmente, dopo la fusione coi Magazzini Vittoria, in uno dei protagonisti della grande distribuzione organizzata, seguendo le orme delle Gallerie Lafayette di Parigi e dandogli fin da subito un’impronta moderna.

Basti ricordare che per la notte di Natale del 1918 la Rinascente rimase aperta fino alle 22. Un modo assolutamente innovativo per l’epoca di andare incontro alle esigenze dei clienti.

 

UN MOSTRA A PALAZZO REALE NE CELEBRA IL MITO

Borletti intuì da subito l’importanza della comunicazione e del marketing e, oltre al Vate, furono numerosi i geni dell’epoca che contribuirono a valorizzare la Rinascente: dagli slogan agli arredi, passando per le scelte grafiche.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.