Quant’è buona la terra Toscana: via app 871 varietà di animali e piante locali

agrodiversità-toscana-app-agricoltura

Un repertorio di 871 varietà tra frutta, ortaggi, cereali, foraggi autoctoni e razze animali. Il patrimonio della terra in Toscana può essere scoperto, conosciuto e consultato grazie a un’app.

 

PIANTE E ANIMALI? IN TOSCANA SI SCOPRONO VIA APP

Quan’è buona la terra Toscana: via app 871 varietà di animali e piante locali

Quan’è buona la terra Toscana via app

L’agricoltura, dunque, diventa digitale. Si chiama Agrodiversità toscana il nuovo strumento che mappa il patrimonio di tutte le 871 specie autoctone presenti in Toscana, per entrare in contatto con i coltivatori custodi delle razze e delle varietà. L’applicativo digitale è una vetrina di consultazione e di promozione a favore della biodiversità toscana: permette, infatti, di trovare i punti di interesse geolocalizzati sulla mappa, scorrere gli elenchi delle varietà e delle razze, leggerne le caratteristiche, le peculiarità e trovare la lista e i contatti degli agricoltori custodi.

 

UN PATRIMONIO DI 871 VARIETÀ

«La Toscana – spiega la Regione – ha un’esperienza ultraventennale in questa materia. Grazie al sistema di salvaguardia della biodiversità agricola sono state messe a repertorio 871 varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi autoctoni e di razze animali della Toscana. Un patrimonio che ora potrà essere conosciuto e consultato grazie a un applicativo digitale». Un patrimonio tutelato fin dal 2004 con una apposita legge regionale, per il quale la stessa Regione stanzia finanziamenti mirati che nel 2017 hanno superato i quattro milioni di euro.

 

L’AGRICOLTURA DIVENTA DIGITALE

L’app è stata realizzata dall’ente Terre regionali toscane (l’ente pubblico che ha tra i suoi scopi anche quello di valorizzare il patrimonio agricolo e forestale della Regione) con la collaborazione della software house fiorentina Lenis ed è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store.

@82valentinas

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.