Le migliori università del mondo? Politecnico, Bocconi e Sapienza

università-bocconi-politecnico-sapienza-roma

La Sapienza di Roma è la migliore università al mondo in Scienze dell’Antichità. Il Politecnico di Milano tra i migliori atenei al mondo per architettura e design. La Bocconi di Milano è nella top ten di Business e management. È quanto rivela l’ottava edizione del QS World University Rankings by Subject, elaborata dagli analisti della formazione universitaria QS Quacquarelli Symonds, una delle più importanti agenzie specializzate in educazione, che ha confrontato 4.522 università di 75 nazioni in base a capacità di fare ricerca, reputazione dei docenti e valutazione dei laureati.

 

POLITECNICO E BOCCONI AL TOP

Le migliori università del mondo? Politecnico, Bocconi e Sapienza

Le migliori università del mondo? Politecnico, Bocconi e Sapienza

Tra le università italiane in classifica c’è anche il Politecnico di Milano che conquista il quindo posto al mondo in Design, e il nono posto in Architettura e in Ingegneria Civile e Ambientale. Inoltre, sale al 17esimo posto in Ingegneria Meccanica e ottiene lo stesso risultato per la macro area di studio Ingegneria e Tecnologia. Polimi ottiene altri due piazzamenti tra le Top-50: 35esimo per Ingegneria Elettronica e 44esimo per Informatica. La Bocconi, invece, si posiziona al decimo posto nella disciplina Business & Management, guadagnando una posizione rispetto al 2017. La disciplina è dominata da Harvard. La Bocconi si posiziona, inoltre, 29esima in contabilità e finanza (sesta in Europa), 16esima (e quarta in Europa) in economia ed econometria. Nella macroarea di scienze sociali e management, la Bocconi è 11esima, conquistando ben sei posizioni.

 

LA SAPIENZA PRIMA IN SCIENZE DELL’ANTICHITÀ

La Sapienza di Roma è la prima università al mondo in Scienze dell’Antichità, superando Cambridge (seconda) Oxford (terza) e Harvard (quinta) ed entra tra le Top 10 per Archeologia (nona), tra le Top 50 al mondo per Scienze Archivistiche e Librarie (33esima), Fisica e Astronomia (39esima) e Scienze Naturali (50esima).

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.