Lo show cooking dà spettacolo, anche negli shopping center

show-cooking-chef

Non solo tv, non solo talent show, non solo Masterchef e Prova del cuoco. Il food fa spettacolo, la cucina è uno dei temi che più attirano, anche a livello televisivo. Lo show cooking, evento che mescola divulgazione e divertimento, è passato dagli studi televisivi alle fiere e alle manifestazioni di settore, per giungere fino ai centri commerciali.

Comunicare un prodotto attraverso lo show cooking è decisamente efficace e attraente. Ecco il perchè di questa tendenza che porta negli shopping center questi spettacoli. 

DALLA TELEVISIONE AL CENTRO COMMERCIALE, L’EVOLUZIONE DELLO SHOW COOKING
showcooking con benedetta parodi e simone rugiati

Gli show cooking organizzati dallo shopping center Galleria Borromeo

Gli ingredienti dello show cooking sono molto semplici. Un esperto di cucina (uno chef o un qualche personaggio famoso in ambito culinario), un palco dotato di fornelli e di attrezzature per cucinare, una o più ricette da raccontare e da realizzare passo passo, la degustazione finale. Questa la formula della performace live che ha avuto i primi successi con l’avvento delle food tv e delle trasmissioni televisive.

Dal mondo anglosassone lo show cooking ha conquistato il pubblico italiano, notoriamente tanto appassionato a tutto ciò che è cucina. Il format è talmente vincente che oltre al canale televisivo si può facilmente applicare ad altri ambiti. Dalle scuole di cucina, alle manifestazioni, dalle fiere fino ai centri commerciali. Le infinite declinazioni dello show cooking lo portano ad assolvere compiti diversi. Se le scuole di cucina lo propongono come momento per imparare una certa tecnica, per quanto riguarda le fiere e i centri commerciali, lo show cooking diventa lo strumento più efficace, interessante e accattivante per raccontare un prodotto. 

CUOCHI E INFLUENCER TRA GLI ATTORI

Come in tutti gli spettacoli, per uno show cooking di successo ci vuole il personaggio famoso, o quello che ultimamente è molto di moda: l’infuencer. Dallo chef ai volti televisivi, dai concorrenti di Masterchef ai foodblogger, più si è conosciuti, maggiore sarà l’interesse del pubblico, soprattutto quello dei centri commerciali, che decide di passare un pomeriggio allo shopping center attratto anche da questo genere di manifestazioni.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.