L’ottimizzazione dei costi di trasporto e spedizione nel commercio internazionale

Data:
Località:
Milano (MI)

Come si avvia un’attività di auditing sui costi di trasporto e spedizione ?
Come individuare eventuali criticità e diseconomie palesi ed occulte?

L’area dei trasporti e delle spedizioni internazionali assume oggi una valenza
sempre più importante in quanto consente l’ottimizzazione di diversi aspetti del
commercio estero, dagli impegni contrattualmente assunti in sede di trattativa
commerciale alle forti connessioni con l’area dei pagamenti internazionali e
degli adempimenti doganali e fiscali. Pertanto, una sua corretta ed ottimale
gestione può diventare una valida leva di marketing per aumentare la qualità
dell’offerta commerciale sui mercati internazionali e generare valore per
l’impresa.

La gestione delle attività relative alla movimentazione delle merci può
costituire per l’azienda attiva sui mercati internazionali un’opportunità per
generare vantaggi competitivi sotto forma di valore reale, elevando il livello
di servizio ai clienti, ed allo stesso tempo, applicando una corretta
metodologia di gestione che le consenta di generare risparmi che possono
riflettersi direttamente sulla maggiore competitività del prezzo di vendita
delle proprie produzioni o su un aumento della redditività delle vendite.

Partecipando il 23 maggio a Milano al workshop di Business International
“L’ottimizzazione dei costi di trasporto e spedizione nel commercio
internazionale” avrà l’opportunità di:

  • Analizzare le diverse voci che concorrono alla formazione dei costi dei
    trasporti e spedizioni delle merci
  • Sviluppare una visione d’insieme dello scenario in cui si muovono sia le
    aziende export oriented che i fornitori di servizi logistici
  • Conoscere gli aspetti principali connessi all’area dei trasporti e delle
    spedizioni, a partire dalla ratio e dalle norme che regolano la materia fino
    agli aspetti tecnici
  • Individuare i fornitori di servizi logistici coerenti con il business
    aziendale
  • Generare saving per i servizi di movimentazione merci
  • Ridurre i rischi tipici del trasporto e delle spedizioni delle merci
  • Proporre soluzioni logistiche che possano aumentare il livello di
    servizio al cliente ed il livello di affidabilità
  • Costruire una migliore relazione all’interno dell’azienda con le altre
    aree investite dal processo di internazionalizzazione

A chi è rivolto:

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.