Il brand positioning? Oggi è fondamentale anche per le pmi

brand-positioning-marco-de-veglia

«È il modello mentale che guida la creazione e comunicazione di un brand e quindi il marketing stesso». A spiegare a BiMag cosa s’intende per brand positioning è Marco De Veglia, esperto in materia e autore di un libro sull’argomento.

«Per ogni categoria merceologica – sottolinea – esiste una gerarchia mentale di brand. L’obiettivo è mettere il proprio nella prima posizione, come brand-leader o top of mind». Impresa ovviamente non di quelle semplici semplici. «La messa in pratica del brand positioning richiede una valutazione della situazione competitiva e la definizione di una “idea differenziante” efficace per il proprio brand e quindi rilevante per i potenziali clienti».

 

marco-de-veglia-brand-positioning

Marco De Veglia, esperto di brand positioning

Perché può essere decisivo investirci risorse e cosa rischia chi non lo fa?
«Il brand positioning è un’attività di marketing. Anzi, deve essere la prima e fondamentale attività da implementare per guidare il marketing nella giusta direzione. Per questo motivo l’investimento in brand positioning – limitato a quello necessario per acquisire il know-how – è ciò che permette di ottimizzare l’investimento di marketing e di non spendere “alla cieca”. Chi fa marketing senza fare brand positioning rischia di mettere a repentaglio tutte le risorse, soldi e tempo, investite nella promozione aziendale».

 

Cosa rischia invece chi fa attività di brand positioning non coerenti con la realtà della sua azienda?
«Un brand positioning non coerente con la realtà dell’azienda è sostanzialmente un brand positioning sbagliato e inefficace, incapace dunque di guidare correttamente il marketing. Il rischio è il medesimo di fare marketing senza brand positioning: sprecare tutte le risorse che vengono investite».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.