Inbound marketing: un’azienda senza obiettivi non va da nessuna parte

inbound-marketing

Quando si elabora una strategia di marketing, una delle cose più importanti è avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ciò vale ancora di più nell’inbound marketing, un approccio innovativo ed efficace che permette di attrarre i clienti creando contenuti rilevanti che li convincano spontaneamente a entrare in contatto con l’azienda.

Per arrivare a risultati soddisfacenti nell’inbound, occorrono però analisi e pianificazione: le aziende che vogliono adottare questa strategia devono quindi dedicare del tempo, prima di avviarla, per definire gli obiettivi, in modo da stabilire poi il miglior piano d’azione possibile per raggiungerli.

 

CREARE PERCORSI DI INBOUND COERENTI CON LE STRATEGIE AZIENDALI

Uno dei vantaggi dell’inbound marketing è che ogni aspetto può essere tracciato

Nella scelta dei traguardi da raggiungere, bisogna considerare quelli effettivamente misurabili. Una delle ragioni per cui l’inbound marketing funziona è che ogni aspetto può essere tracciato durante tutte le fasi della campagna. Desiderare più clienti o maggiore traffico al sito in modo generico non basta: occorre stabilire un termine numerico e un arco temporale preciso.

Altra caratteristica importante degli obiettivi di inbound marketing è che siano coerenti con le strategie generali dell’azienda, nonché realistici e coerenti rispetto ai suoi benchmark.

Inoltre può essere utile uno studio delle buyer persona, i profili tipo che rappresentano il proprio target di clienti ideali. Avendo presente il pubblico a cui sono mirate le attività di inbound, sarà più facile individuare i traguardi più utili e auspicabili per la propria azienda. In sintesi, gli obiettivi ideali dell’inbound marketing dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: specifici, misurabili, accessibili, realistici e tempestivi (S.M.A.R.T.).

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 1234

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.

Gli articoli Promoted post sono scritti direttamente dai nostri sponsor, che possono così condividere su BiMag informazioni e opinioni.

Se ti interessa proporre la tua azienda, clicca qui: sarai ricontattato dal nostro ufficio marketing.