Inbound marketing: un’azienda senza obiettivi non va da nessuna parte

Dopo qualche tempo dall’avvio della strategia, per misurare in modo corretto i risultati ottenuti e poter verificare se si stanno effettivamente raggiungendo gli obiettivi desiderati, va calcolato il ritorno sull’investimento (ROI). Al guadagno della campagna vanno sottratti i suoi costi e il risultato viene poi diviso per i costi d’investimento. Se il numero ottenuto è negativo o molto basso, può essere opportuno rivedere e correggere la propria strategia. Tuttavia, proprio grazie al monitoraggio costante che prevede questo approccio, ogni errore può essere corretto per tempo e riallineato all’obiettivo di inbound marketing stabilito in partenza, in un’ottica di ottimizzazione continua.

 

ERRORI? CON L’INBOUND SI POSSONO CORREGGERE IN FRETTA
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L’inbound marketing consente di correggere eventuali errori che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi

A volte risulta particolarmente difficoltoso arrivare ai traguardi prefissati. Grazie all’importanza che l’inbound dà alla misurazione e al monitoraggio delle attività, è possibile non solo correggere eventuali errori, ma anche individuare in modo preciso i problemi che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi.

Ad esempio, potrebbero esserci molti visitatori ma pochi lead. Il tasso di conversione medio viene considerato attorno al 2%: qualora i propri dati fossero molto più bassi, una soluzione potrebbe essere rivedere la propria strategia digitale, forse non così interessante per il target, oppure migliorare il posizionamento per attrarre un pubblico più qualificato e propenso a convertirsi in lead. Un’altra situazione critica è avere tanti lead ma poche conversioni in cliente: in tal caso bisogna pensare a coinvolgere i contatti in modo più personalizzato e impattante, attraverso offerte mirate, studiate su target molto settoriali e specifici, così da facilitare il processo decisionale e aumentare il numero dei contratti finalizzati.

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