Netcomm: il consumatore digitale non ha più segreti per l’ecommerce

Ricerca Netcomm

Cosa accomuna i consumatori digitali di oggi e cosa li differenzia? Quali sono i percorsi d’acquisto seguiti? Su queste tematiche fa luce la ricerca Il consumatore digitale allo specchio condotta da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico Italiano, in collaborazione con Diennea MagNews, azienda socia del Consorzio e specializzata in digital direct marketing.

 

IL CONSUMATORE AL CENTRO DELLA RICERCA

La ricerca si pone l’obiettivo di individuare il profilo del nuovo consumatore digitale e di tracciare la sua esperienza di shopping in ottica omnicanale, attraverso un’analisi incrociata di caratteristiche socio-demografiche, comportamenti di acquisto e livello di interazione con i diversi strumenti di relazione tra azienda e acquirente, provenienti sia dal contesto digitale che da quello fisico. La survey è stata condotta su un campione composto da circa 2.000 individui (rappresentativo di 29,8 milioni di italiani che utilizzano internet) che hanno acquistato online o offline, nel periodo da maggio a ottobre 2017, almeno una delle cinque categorie di prodotto oggetto dell’analisi, ovvero: abbigliamento, scarpe e accessori; elettronica di consumo; bellezza e cosmesi, salute e benessere, arredamento e home living.

Il 70% degli intervistati sono risultati essere e-shopper, mentre il restante 30% ancora acquirenti tradizionali, analogici. Gli internauti italiani sono stati segmentati attraverso tre dimensioni relative al percorso di orientamento di acquisto: i punti di contatto (touchpoint) che hanno composto l’esperienza di shopping, gli eventi (trigger) che hanno portato alla finalizzazione dell’acquisto, il canale in cui è stato effettuato l’acquisto (online e offline). Ogni consumatore, approcciando in maniera diversa queste tre variabili chiave, crea la sua personale esperienza di acquisto, dove il contesto online e offline si intrecciano sempre più.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 123

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.