Per i nati nel 2000 è l’anno dei 18: la festa più importante costa di più al Sud

18anni-costi-festa-2000-nord-sud

A qualcuno sembrerà normale dire «sembra ieri», ma il cambio di millennio, l’arrivo dell’anno 2000, è ormai lontano quasi due decenni.

 

LA GENERAZIONE Z DIVENTA MAGGIORENNE

E chi in quell’anno, simbolicamente tanto importante, è nato, ora è “già” arrivato alla svolta decisiva dei 18 anni. La Generazione Z diventa maggiorenne. Un momento molto importante nella vita di ciascun individuo, che va festeggiato adeguatamente. E per i genitori l’esborso economico non è mai lieve in questi casi.

Interessante però notare che, a differenza di quanto ai possa pensare, saranno le famiglie del Sud Italia a spendere mediamente una cifra maggiore.

 

AL SUD SPESA MEDIA DI 3.570 EURO. AL NORD “SOLO” 3.400

fotografo-festa-18 anni

Anche il servizio fotografico costa di più al Sud: 420 euro contro 350

Secondo un piccolo studio realizzato da ProntoPro, emerge infatti che la spesa media prevista nelle regioni meridionali sarà pari a 3.570 euro, contro i 3.400 di quelle settentrionali. Una differenza non enorme, pari circa al 5 per cento, ma senz’altro significativa.

E diventa allora interessante spulciare le diverse voci per capire dove si annidino le differenze di prezzo. Così si scopre che, ad esempio, per il servizio fotografico della serata si spendono al Sud in media 420 euro, mentre al capo opposto dello Stivale la cifra cala a 350 euro.

 

L’UNICA VOCE DI SPESA IN CUI AL NORD SI SPENDE DI PIÙ È LA LOCATION

E così è anche per altre voci tipiche di questa ricorrenza. Il catering? 1.200 euro al Nord, 800 euro al Centro e 1.500 euro al Sud. Con la torta si va dai 350 euro del Sud, ai 200 del Nord, passando dai 230 del Centro. Anche per quanto riguarda il noleggio dell’eventuale limousine la situazione non cambia. Differenze quasi nulle invece per quanto riguarda il dj: la spesa raggiunge i 300 euro sia al Nord che al Sud. Leggermente più elevato (315 euro) l’esborso al Centro.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.