Pi greco Day? In Italia serve di più un giorno dedicato alla partita Iva

pigreco-day

Oggi è il 14 marzo, ed è il Pi greco day, in onore di quella costante matematica di valore 3,14 necessaria ad esempio per calcolare la circonferenza di un cerchio.

 

IL PI GRECO DAY FU IDEATO PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA MATEMATICA

Si sentiva la mancanza di un giorno dedicato al Pi greco? Con tutta probabilità, no. Fu un fisico americano, Larry Shaw, nel neppure tanto lontano 1988 a decidere di organizzare per la prima volta questa giornata all’Exploratorium di San Francisco, scegliendo una data non casuale (il valore del Pi greco è identico al modo anglosassone di scrivere la data del 14 marzo: 3 14).

L’obiettivo del professore era uno e semplicissimo: fare avvicinare i giovani alla matematica.

 

L’INIZIATIVA SI È DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO, ANCHE IN ITALIA
Freelance-pi-partita-iva

Perché non dedicare un giorno dell’anno alla Partita Iva?

Da allora l’iniziativa ha preso piede e oggi le celebrazioni avvengono in numerosi Paesi. Anche in Italia è un fiorire di iniziative che vedono il coinvolgimento di diverse Università, come il Politecnico di Milano che organizza una gara a tema. Anche il ministero dell’Istruzione ha elaborato dei quiz ad hoc per gli studenti di elementari, medie e superiori. Qualcuno addirittura sfrutta la giornata per cimentarsi in tentativi di record a tema. Insomma, nonostante la singolarità dell’iniziativa, il consenso non manca.

E in effetti negli ultimi anni sono in crescita nel nostro Paese anche le immatricolazioni alle facoltà di scienze matematiche, secondo l’Ocse l’aumento è stato di circa il 27 per cento nel corso di un decennio. E questi laureati sembrano essere ricercatissimi dalle aziende, come conferma Chiara Grosso, presidente e ceo di FourStars, una società attiva nel campo dei tirocini formativi: «Chi studia per ottenere una laurea in matematica ha alte probabilità di trovare un’occupazione già entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studi».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.