Real Time svela l’arcano: errore voluto. In nome dell’amore

real-time

Come volevasi dimostrare. Altro che errore, Real Time ha consapevolmente scritto “un’amore” con l’apostrofo. Anche se non ha spiegato subito i motivi. Ha aspettato che la panna montasse. Che la Rete si scatenasse, che l’esercito dei censori con la bacchetta bacchettasse.

 

DA REAL TIME PETIZIONE ALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA

E poi a distanza di 24 ore, voilà, svelato l’arcano. Nessun nuovo programma da pubblicizzare, stavolta c’è di più. Un significato più profondo. Si tratta di una battaglia, vera, contro le discriminazioni di ogni genere. Seppur portata avanti con una richiesta quantomeno bizzarra.

“Amore” è un sostantivo maschile, non richiede l’articolo indeterminativo apostrofato. Bene, l’emittente ha realizzato una petizione, indirizzata all’Accademia della Crusca, per chiedere che questo termine assuma natura neutra. Basta col maschile e femminile. L’amore è universale, la grammatica si deve adeguare. Da qui, il falso errore iniziale.

LE DISCRIMINAZIONI COMINCIANO DAL LINGUAGGIO

«In tutto il mondo – si legge nel testo della petizione – l’amore assume mille forme diverse e non si cura dell’età, delle convinzioni religiose, del colore della pelle, del genere o dell’orientamento sessuale. I pregiudizi e la discriminazione iniziano dal linguaggio, dalle parole. Per combatterli dobbiamo partire dalla lingua, perché sono le parole che influenzano il nostro modo di pensare».

 

BASTA COL MASCHILE: LA PAROLA AMORE ASSUMA LA FORMA NEUTRA

E ancora, per concludere: «In italiano la parola “amore” è di genere maschile. Chiediamo all’Accademia della Crusca di poter scrivere la parola amore sia al maschile sia al femminile. Un amore universale, che certifichi in ogni momento la legittimità dell’amore, di ogni genere di amore. In tal modo vogliamo istituire il genere neutro per la parola amore. Anche se il genere neutro nella nostra lingua non esiste».

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO  >

Pagine: 12

Bimag QUOTES

1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Restiamo in contatto

Vuoi essere aggiornato su finanziamenti e opportunità di business in Italia e nel mondo? Iscriviti alle newsletter di BiMag.